AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
13 Luglio 2025 - 13:40
Domenica con temporali al Nord e vento forte: ecco dove colpiranno
Piogge abbondanti e venti forti, soprattutto nelle regioni settentrionali, sono i protagonisti della seconda domenica di luglio. Da lunedì sono attesi sole e caldo su tutte le regioni. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it.
A scatenare le piogge è una perturbazione che dal Nord Atlantico ha favorito l'arrivo di correnti più fresche in quota e l'incontro di queste con le masse d'aria calda già presenti. “Proprio dall'interazione tra masse d'aria diverse – rileva il meteorologo – aumenterà il rischio di temporali particolarmente intensi in grado di persistere sulle stesse zone per molte ore”. Si attendono quindi piogge persistenti e rischio di nubifragi. Le zone maggiormente a rischio, si legge nella nota, “saranno soprattutto Alpi, Prealpi e vicine pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi anche Liguria di centro e di Levante, Toscana e Lazio. Su questi ultimi settori oltre alle precipitazioni abbondanti sono previste anche fortissime raffiche di vento lungo le coste”.
Nelle regioni meridionali continua invece a splendere il sole.
Per i temporali si prevede una durata breve e da lunedì torneranno caldo e temperature estive. “L'area di alta pressione – osserva Gussoni – porterà in dote masse d'aria calda di matrice subtropicale che provocheranno, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con tanto sole, anche un'impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire in particolare sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 32-34°C durante le ore pomeridiane”.
Nel dettaglio:
Domenica 13: al Nord rischio forti temporali specie su Triveneto e Liguria; al Centro temporali sulle tirreniche e in Sardegna; al Sud soleggiato.
Lunedì 14: al Nord locali temporali sulle Alpi; al Centro soleggiato; al Sud soleggiato e più caldo.
Martedì 15: al Nord sole e caldo; al Centro soleggiato; al Sud soleggiato e caldo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.