Cerca

Attualità

Un pomeriggio di sport e solidarietà alla RSA "Piccola Reggia" di Venaria Reale

I Giaguari Torino protagonisti di un evento che ha portato gioia e vicinanza agli anziani ospiti della struttura, creando un legame unico tra sport e comunità.

Un pomeriggio di sport e solidarietà alla RSA "Piccola Reggia" di Venaria Reale

Un pomeriggio indimenticabile, carico di emozioni, ha animato mercoledì 9 luglio la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) "Piccola Reggia" di Venaria Reale, dove sport e solidarietà si sono intrecciati in un evento che ha lasciato il segno.

La manifestazione, dal titolo evocativo "Touchdown alla Piccola Reggia", ha visto come protagonisti i Giaguari Torino, la storica squadra di football americano che da più di 40 anni è un simbolo del territorio piemontese.

L’iniziativa è stata un’occasione unica per costruire un ponte tra le generazioni, creando momenti di gioia e di condivisione tra gli ospiti della struttura e gli atleti della squadra. Con un sorriso e una palla ovale in mano, i giocatori dei Giaguari Torino hanno avvicinato gli anziani con una leggerezza che ha risvegliato in loro un entusiasmo contagioso.

Il pomeriggio si è svolto in un clima di grande partecipazione, con gli atleti che, non solo hanno raccontato le regole del football americano, ma hanno anche simulato una partita, divertendosi con gli ospiti della RSA.

Non sono mancati momenti di gioco, risate e, soprattutto, scambi di sguardi pieni di empatia. Gli ospiti hanno potuto toccare con mano la passione e l’energia dei Giaguari, ma soprattutto hanno ricevuto ciò di cui tutti abbiamo bisogno: attenzione e umanità. Ogni foto scattata, ogni sorriso regalato, ha contribuito a rendere questa giornata davvero speciale.

Questa iniziativa, che ha visto anche la presenza di importanti autorità locali, come il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone, il presidente dei Giaguari Francesco Cerra, l’assessore Giuseppe Di Bella e la direttrice della "Piccola Reggia" Francesca Papa, è un esempio di come lo sport possa diventare un potente strumento di inclusione sociale.

Un momento di sport e condivisione all'RSA di Venaria Reale 

L'incontro ha avuto un forte valore simbolico, mettendo al centro l’importanza del dialogo tra generazioni. Un aspetto che la direttrice Francesca Papa ha sempre cercato di promuovere all’interno della struttura. "La Piccola Reggia" è da anni un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove le persone, indipendentemente dalla loro età, possono incontrarsi, condividere storie e crescere insieme.

"L’iniziativa - spiga il sindaco Fabio Giulivi nata da una bella idea della venariese Clara Macaluso, si inserisce in un più ampio percorso di apertura e coinvolgimento della comunità, dove lo sport si conferma ancora una volta un potente veicolo di integrazione, benessere e relazione umana. Vedere gli ospiti della struttura così contenti ha certificato il successo dell'evento".

Non si può parlare di Giaguari Torino senza accennare alla loro lunga e gloriosa storia. Fondata nel 1979, la squadra è la più antica del Piemonte, un vero e proprio simbolo per gli amanti del football americano in Italia. I Giaguari hanno vinto l’Italian Bowl nel 1991, anno che segna uno dei momenti più alti della loro carriera. Ma non sono solo i successi sul campo ad averli resi leggendari; il loro impegno per la comunità, la passione per lo sport e la capacità di coinvolgere le persone, anche quelle che non praticano il football, è ciò che li rende un vero punto di riferimento per tutta la città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori