AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
23 Giugno 2025 - 18:21
Il talk torna puntuale e prepara la chiusura di stagione
Nessun cambio di conduttrice, nessuna chiusura anticipata. Solo un’interruzione straordinaria. Nel pomeriggio di lunedì 23 giugno, Rai 1 ha sospeso per un giorno la messa in onda di “La Volta Buona”, il programma condotto da Caterina Balivo, per fare spazio a uno speciale del Tg1 dedicato alla crisi in Medio Oriente.
Una modifica inattesa per i telespettatori abituali del talk, che si sono visti privare dell'appuntamento pomeridiano senza preavviso televisivo. A comunicarlo è stata direttamente la redazione del programma, con un post pubblicato sui social ufficiali: l’interruzione è stata necessaria per seguire gli sviluppi della situazione in Iran, con uno speciale d’informazione politica e diplomatica trasmesso in diretta. La sospensione della puntata di lunedì non è stata una cancellazione, ma un semplice rinvio dettato dall’attualità. Il programma è infatti tornato regolarmente in onda martedì 24 giugno alle 14:05, nel consueto spazio pomeridiano. Non si tratta della prima volta che Rai 1 opera scelte di questo tipo in caso di eventi straordinari o urgenze di carattere istituzionale, il servizio pubblico ha il dovere di garantire copertura e approfondimento, anche a scapito di format di intrattenimento. E “La Volta Buona”, nonostante l’enorme successo, non fa eccezione. La conduttrice Caterina Balivo ha confermato che quella in corso è l’ultima settimana di programmazione prima della pausa estiva. Il programma andrà infatti in onda fino a venerdì 27 giugno, giorno scelto per la conclusione stagionale. L’annuncio è arrivato via Instagram, con parole affettuose rivolte al pubblico. Un commiato momentaneo, in attesa del ritorno a settembre, già previsto con nuove grafiche e uno studio rinnovato, ma con lo stesso assetto editoriale e lo stesso stile narrativo che hanno caratterizzato questa stagione.
In onda da ottobre 2023, La Volta Buona ha saputo conquistare una fetta solida e affezionata di pubblico, grazie al mix di interviste, cronaca leggera e ospiti popolarissimi. La trasmissione ha toccato picchi di share del 22,1% durante la settimana di Sanremo, e in più occasioni ha superato i 2 milioni di telespettatori. Un risultato che le ha garantito la riconferma nel palinsesto autunnale, diventando un punto fermo del daytime di Rai 1, in equilibrio tra leggerezza e attualità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.