Cerca

MotoGP

Bagnaia ancora a terra: addio Mondiale? A Silverstone è un disastro totale

Cade al 4° giro dopo un lungo, scivola a -72 da Marc Marquez. Ducati nel panico, Yamaha lo vuole subito

Bagnaia, un weekend da incubo a Silverstone: Bezzecchi trionfa tra le polemiche e le cadute

Bagnaia, un weekend da incubo a Silverstone: Bezzecchi trionfa tra le polemiche e le cadute

Un’altra domenica nera per Pecco Bagnaia, che a Silverstone saluta la gara già al quarto giro con una caduta che brucia. Il campione di Chivasso, partito in terza posizione, era già precipitato in dodicesima dopo un lungo in staccata, poi ha perso il posteriore della sua Desmosedici GP25 ed è finito a terra, mentre provava disperatamente a rientrare nel gruppo di testa.

Era la seconda caduta in due gare dopo il disastro di Le Mans, e l’ennesimo tentativo fallito di lasciarsi alle spalle il sesto posto della Sprint di sabato. Pecco aveva provato a riscattarsi con un buono scatto iniziale, passando perfino al comando, prima che Fabio Quartararo (Yamaha) prendesse la testa della corsa. Al terzo giro, però, lui e Marc Marquez sono andati lunghi, scivolando in nona e decima posizione. Poi, il colpo di scena: Bagnaia a terra, a mani vuote, e visibilmente abbattuto.

La classifica ora è impietosa: Bagnaia è terzo nel Mondiale con 124 punti, ma il distacco da Marc Marquez, leader con 196, è salito a 72 lunghezze. Davanti anche Alex Marquez, secondo con 172 punti. Il Mondiale sembra già in fuga.

A festeggiare in Gran Bretagna è Marco Bezzecchi, partito dalla decima casella, che ha approfittato del problema tecnico che ha messo KO il leader Quartararo nella seconda parte di gara. Il riminese ha piazzato una rimonta da manuale, centrando la prima vittoria stagionale.

Secondo posto per Johann Zarco, vincitore del GP di Le Mans, terzo Marc Marquez che ha battuto in volata Franco Morbidelli (VR46) in un duello acceso e spettacolare. Quinto Alex Marquez, che incassa punti fondamentali per restare in scia al fratello.

Dietro, l’ennesimo DNF (ritiro) per Enea Bastianini, solo 17° al traguardo. Il week-end britannico ha alimentato anche i rumors di mercato: Yamaha sogna Pecco Bagnaia, ma lui ha un contratto con Ducati fino al 2027. Eppure, la crisi tecnica, mentale e di risultati è evidente. A Pecco serve una vittoria. Subito.

La MotoGP tornerà in pista dal 6 all’8 giugno per il Gran Premio di Aragon, in Spagna. Per Bagnaia, potrebbe essere già l’ultima chiamata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori