AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Aprile 2025 - 18:53
Brignone riparte dalla fisioterapia: “Step by step verso il ritorno” (foto di repertorio)
“Step by step”, un passo alla volta. È il nuovo mantra di Federica Brignone, che ha iniziato oggi la fisioterapia dopo il grave infortunio ai Campionati Assoluti, con una frattura scomposta pluriframmentaria al piatto tibiale e alla testa del perone della gamba sinistra. Operata con successo, la fuoriclasse dello sci azzurro ha mostrato al Media Day della Fisi un sorriso che non ha nulla da invidiare a quello dei giorni migliori: “Sono super positiva, pensavo molto peggio”.
Il percorso sarà lungo: almeno 4-5 mesi prima di tornare sugli sci, e i tempi di recupero completi sono ancora incerti. «Ora penso a camminare, poi si vedrà. Il pensiero delle Olimpiadi di Milano-Cortina c’è, ma è lontano», ha detto Brignone con lucidità. Una prima Tac di controllo è prevista tra 45 giorni: sarà il primo bilancio reale di una riabilitazione che al momento ha come priorità la consolidazione ossea.
In questi giorni Federica si è rilassata in Val d’Aosta, tra sport in tv, amici e visite affettuose. Tra queste, anche quella del ministro dello Sport Andrea Abodi, che le ha fatto visita domenica: «Mi ha lasciato un messaggio di incoraggiamento, mi ha fatto molto piacere».
E tra i messaggi più toccanti c’è anche quello della storica rivale e compagna di nazionale Sofia Goggia, che non ha esitato a contattarla subito dopo l’incidente. «Se riesce a tornare sugli sci a dicembre, per me potrà preparare le Olimpiadi al top», ha dichiarato la bergamasca, forte della sua esperienza personale con sette interventi chirurgici alle spalle. La competizione tra le due, accesa e bellissima, si trasforma oggi in solidarietà sportiva: antagoniste in pista, unite dalla sfortuna.
La Tigre azzurra ha ancora gli artigli. E non ha intenzione di mollare.
Federica Brignone
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.