AGGIORNAMENTI
Cerca
Arte
12 Aprile 2025 - 17:52
Anna Actis Caporale alla Milano Art Gallery: l’arte canavesana brilla nel tempio della cultura
Essere accanto ad Amanda Lear, musa di Salvador Dalì, icona della creatività internazionale e artista dal carisma magnetico, non è cosa da poco. Lo è ancora meno se vieni da un piccolo comune del Canavese e porti con te, su tela, i colori e le emozioni di una terra schiva ma piena di energia. Ecco perché la presenza della pittrice e poetessa Anna Actis Caporale alla Milano Art Gallery, in una delle esposizioni più attese della stagione, è motivo di orgoglio autentico per tutta la comunità canavesana.
Sessant’anni di storia fanno della celebre galleria milanese un luogo simbolo dell’arte contemporanea. Qui sono passati giganti del pensiero e del segno, e il nome di Actis si aggiunge ora a quella narrazione prestigiosa. I suoi dipinti, intensi e narrativi, hanno saputo tenere testa al confronto con le provocazioni visive della Lear, offrendo un linguaggio visivo personale, delicato ma potente, capace di farsi ascoltare senza bisogno di clamore.
La curatela dell’evento è stata affidata al giornalista e reporter Salvo Nugnes, regista di appuntamenti culturali con ospiti del calibro di Sgarbi, Morgan e Al Bano. Una cornice raffinata, animata da personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che ha visto anche la presenza del sindaco e dell’assessore alla cultura di Mazzè, a testimonianza di quanto questa partecipazione rappresenti non solo un successo personale, ma anche un simbolo collettivo.
Anna Actis non è nuova ai riconoscimenti, ma esporsi in un contesto tanto importante significa entrare in una nuova fase del proprio percorso artistico. Una voce che nasce dal Canavese e arriva a Milano, in punta di pennello, ma con la forza delle storie vere. Un messaggio silenzioso, fatto di pigmenti e poesia, che dice a tutti: anche da un paese di provincia si può arrivare lontano, senza tradire le proprie radici.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.