AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Marzo 2025 - 22:38
Dipendente Stellantis
Sciopero di quattro ore e presidio di protesta davanti alla sede aziendale di Stellantis Financial Services, in via Plava 80, martedì 26 marzo dalle 10 alle 12. È la risposta di Filcams Cgil e Fisascat Cisl alla decisione dell’azienda di licenziare due dipendenti della sede torinese, scelta che ha fatto esplodere la tensione tra i sindacati e la direzione.
“L’azienda non ha fornito alle RSU e alle organizzazioni sindacali informazioni preventive alla fase di attuazione di programmi che comportino processi di esternalizzazione”, afferma Mario Adinolfi, della segreteria Filcams Cgil Torino. “Riteniamo quindi inaccettabile la scelta dell’azienda di licenziare i due lavoratori, non ricollocandoli su altra mansione. Chiediamo all’azienda di ritirare i due licenziamenti e di sedersi al tavolo per un confronto sereno e costruttivo, non viziato, come avvenuto in questi giorni, da una decisione già presa”.
I rappresentanti sindacali denunciano la totale assenza di alternative proposte ai lavoratori coinvolti, pur in presenza di risultati positivi ottenuti nel 2024. Secondo i sindacati, la motivazione ufficiale – una generica riorganizzazione interna – potrebbe nascondere ulteriori tagli occupazionali già pianificati.
La mobilitazione annunciata ha un valore simbolico e pratico: vuole riportare l’azienda al tavolo delle trattative, ma anche accendere i riflettori su una gestione del personale che i sindacati definiscono “unilaterale e penalizzante”.
Stellantis Financial Services, realtà attiva nel settore dei servizi finanziari legati alla mobilità, è in forte espansione sul mercato, ma le sue scelte recenti, secondo le sigle sindacali, sollevano dubbi profondi sulla tenuta delle relazioni industriali e sulla tutela occupazionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.