Cerca

Attualità

Sindone in piazza: la Chiesa fa il suo show tra fede e tecnologia

La Diocesi di Torino lancia Accolti, una tenda multimediale con esperienze digitali e incontri sulla Sindone. Tra fede, storia e spettacolo, la città si prepara a una settimana di eventi e celebrazioni

Sindone in piazza: la Chiesa fa il suo show tra fede e tecnologia

Sacra Sindone

È una tenda, nel cuore di Torino. Si tratta dell'iniziativa, denominata "Accolti", che la Chiesa di Torino propone, nei giorni della festa della Sindone, ai torinesi e piemontesi, e a quanti si troveranno in città, dal 28 aprile al 5 maggio, presentata stamani al Polo Teologico di Torino. La visita alla tenda, in piazza Castello, sarà libera e gratuita, ma è indispensabile prenotarsi, già da ora, sul sito www.avvolti.org.

I visitatori potranno compiere un'esperienza digitale innovativa: un tavolo delle stesse dimensioni della Sindoneriproduce l'immagine virtuale del Telo e offre la possibilità di esplorare i dettagli dell'immagine. Il tavolo interattivo e il programma di lettura virtuale ravvicinata della Sindone non dureranno però solo otto giorni: dopo la chiusura della tenda sarà possibile effettuare un'esperienza di lettura interattiva collegandosi da smartphone, tablet e pc. Sono anche attivi i social su Instagram e Facebook (@avvolti), oltre ai contenuti esclusivi che si trovano sul sito.

Appuntamento speciale sabato 3 maggio coi giovani delle diocesi di Torino e di Susa, che si ritroveranno alla tenda per poi conoscere da vicino i luoghi della santità torinese. Divisi in gruppi, faranno tappa al Cottolengo e al Sermig, a Maria Ausiliatrice e al Distretto sociale Barolo, nella chiesa di Santa Maria di Piazza e in altri luoghi, per conoscere meglio le realtà e la storia dei santi sociali. I giovani - e soltanto loro -, partecipato agli incontri con l'arcivescovo, passeranno anche in Duomo per un momento di meditazione di fronte alla Sindone.

Nel giorno della festa liturgica della Sindone, domenica 4 maggio, alle 10.30, il Custode pontificio della Sindone, il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino, presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale. Nella Tenda i visitatori troveranno anche la mostra "Volti Il volto dei Volti", a cura della Fondazione Carlo Acutis, e ci sarà uno spazio dedicato per incontri, conferenze, dibattiti. In particolare è in calendario un incontro sulla figura di monsignor Giuseppe Ghiberti, il biblista che ha guidato la preparazione delle ostensioni dal 1998 al 2010 ed è stato il primo consulente degli arcivescovi Custodi. Altri incontri verranno dedicati ad alcuni dei santi legati alla Sindone o presenti nell'attualità della Chiesa torinese in questi mesi. In particolare: Carlo Acutis (28 aprile), Giuseppe Allamano (30 aprile), Pier Giorgio Frassati (2 maggio). Un incontro illustrerà la figura del beato Sebastiano Valfrè, che fu tra i protagonisti dell'Assedio di Torino del 1706, e che ebbe una venerazione particolare per la Sindone. Il programma completo si trova sui siti www.avvolti.org e www.sindone.org (il sito ufficiale della Sindone).

La Tenda e le iniziative collegate sono promosse dalla diocesi di Torino e hanno ottenuto contributi di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino e Fondazione Carlo Acutis. Il programma di lettura del tavolo multimediale per la Sindone viene realizzato da Reply, società specializzata in consulenza digital e tecnologica, nata a Torino. La realizzazione della Tenda e delle opere connesse ha coinvolto diverse imprese specializzate italiane, coordinate dalla torinese Eventum.

L'iniziativa, che promuove l'integrazione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, ha anche chiesto il patrocinio del ministero per la Disabilità. Nella Tenda infatti sarà presente il plastico del Telo, realizzato con materiali speciali, che consente alle persone ipovedenti di esplorare tatticamente la figura e le caratteristiche dello stesso, offrendo un'esperienza sensoriale che aiuta a comprendere meglio i dettagli e la posizione del corpo. Il plastico è visitabile durante tutto l'anno presso il Museo della Sindone in via San Domenico 28 a Torino. Il sito è attento ad accessibilità e inclusione, a iniziare dal font, Atkinson Hyperlegible, sviluppato dal Braille Institute per migliorare la leggibilità, specialmente per persone con disabilità visive o ipovisione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori