Cerca

Attualità

"Vedere di nuovo è strano ma bello": parla la ragazza con gli occhi nuovi

Operata a Torino insieme al fratello: "Chissà, magari riprendo a studiare"

"Vedere di nuovo è strano ma bello": parla la ragazza con gli occhi nuovi

"Vedere di nuovo è strano ma bello": parla la ragazza con gli occhi nuovi

"È strano ma bello".

Giorgia, 23 anni, parla così dell'intervento a entrambi gli occhi, svolto all'ospedale Molinette di Torino, che le ha permesso di evitare il definitivo deterioramento della vista.

La giovane, che risiede in una località della provincia di Torino, è stata operata lo stesso giorno del fratello, 17enne, che soffre della medesima patologia: l'aniridia congenita.

Gli occhi di entrambi erano privi di iride e questa condizione era associata a gravi alterazioni. Sono stati impiantate delle iridi artificiali di cui è stato possibile scegliere anche il colore.

"Il fattore estetico esiste - afferma Giorgia - ma non è fondamentale. L'importante è che adesso vedo meglio. Forse poco per chi ha una vista normale, con dieci decimi, ma per me è tantissimo. Sono ancora in convalescenza, ci sono ancora delle oscillazioni, ma il cambiamento, per quel che mi riguarda, è già tangibile".

La 23enne lavora nel settore della ristorazione, mentre il fratello è studente.

"Adesso - dice la giovane - stavo pensando che quasi quasi torno a studiare anch'io. Ancora non so di preciso cosa. Ma credo sarà una facoltà umanistica".

I fratelli sono stati indirizzati all'ospedale Molinette dai medici del vicino presidio sanitario di San Lazzaro.

"Dopo anni e anni di visite - racconta Giorgia - ci è stato spiegato che era possibile impiantare iridi artificiali. Forse prima non c'erano le tecnologie, non saprei dire. Ma questa è stata la prima volta che io e mio fratello ci siamo sentiti veramente seguiti"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori