AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Febbraio 2025 - 16:42
Stop alle Restrizioni, Torna il Livello Zero del Semaforo Antismog (foto di repertorio)
Da domani il semaforo antismog torna al livello zero, consentendo la circolazione a tutti i veicoli, compresi i diesel precedentemente bloccati dalle misure emergenziali. La decisione è stata presa sulla base dei dati previsionali forniti dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) del Piemonte, che indicano un miglioramento della qualità dell’aria.
Fino a venerdì 28 febbraio, giorno del prossimo controllo, saranno in vigore soltanto le misure strutturali, ovvero quelle sempre applicate indipendentemente dal livello del semaforo. Negli ultimi giorni, il livello del semaforo arancione aveva imposto limitazioni più severe al traffico per ridurre la concentrazione di pm10 nell’aria, bloccando la circolazione dei veicoli diesel Euro 5 e precedenti, oltre ad altre restrizioni per i veicoli commerciali e il riscaldamento domestico a biomassa.
Le eventuali variazioni delle misure antismog vengono aggiornate ogni lunedì, mercoledì e venerdì, in base ai dati previsionali relativi ai livelli di inquinamento atmosferico. Le nuove misure entrano in vigore il giorno successivo alla comunicazione, consentendo alle amministrazioni locali e ai cittadini di adeguarsi tempestivamente.
Il ritorno al livello zero rappresenta un allentamento delle restrizioni per i cittadini e le attività economiche, ma l’attenzione sull’inquinamento dell’aria resta alta. Le autorità continuano a monitorare i livelli di smog per garantire un equilibrio tra mobilità e tutela ambientale. Le istituzioni invitano comunque i cittadini a mantenere comportamenti responsabili, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici e adottando soluzioni di mobilità sostenibile per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il ritorno al livello zero rappresenta un allentamento delle restrizioni per i cittadini e le attività economiche, ma l’attenzione sull’inquinamento dell’aria resta alta
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.