AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Febbraio 2025 - 10:58
A partire dal 27 gennaio 2025, gli inquilini delle case CIT e ATC di Leini possono presentare domanda per accedere al Fondo Sociale 2025, un'importante misura di sostegno economico promossa dalla Regione Piemonte.
Questo fondo è destinato a coprire le spese relative alle bollette non pagate nel corso del 2024, offrendo un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà.
Le case CIT, acronimo di Consorzio Immobili Torino, e le case ATC, ovvero l’Agenzia Territoriale per la Casa, sono alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati a famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà economica o di disagio abitativo. Questi complessi residenziali offrono una soluzione abitativa accessibile a chi ha un reddito basso e necessita di un supporto pubblico per l’affitto e la gestione delle spese domestiche.
"Si tratta di un'opportunità fondamentale per chi, a causa di difficoltà economiche, è rimasto indietro con i pagamenti – spiega l'assessora Bruna Panero – il fondo sociale può aiutare a sanare situazioni critiche, prevenendo il rischio di problematiche più complesse e difficili da risolvere".
Per poter accedere al fondo, gli inquilini devono aver versato una quota pari al 14% del proprio reddito familiare, con un importo minimo di 480 euro anche in caso di reddito zero, e avere un ISEE 2025 non superiore a 7.448,37 euro.
Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2025 e, per agevolare i cittadini nella compilazione, l’Ufficio Casa del Comune di Leini è a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 011 9986364.
Per garantire una comunicazione chiara e diretta con gli inquilini interessati, l’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di incontri sul territorio.
L'Amministrazione Comunale di Leini incontra gli inquilini delle case Cit.
Il primo appuntamento si è svolto sabato 15 febbraio nella piazzetta di Campo Marzo, dove il sindaco Luca Torella, insieme ad assessori e consiglieri, hanno incontrato i residenti delle case CIT.
"Questi incontri servono non solo per spiegare il funzionamento del Fondo Sociale e le modalità di accesso – afferma il sindaco Torella –, ma anche per ascoltare le esigenze e le difficoltà di chi vive in queste abitazioni, cercando soluzioni concrete ai problemi quotidiani".
Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane nei diversi quartieri dove sono presenti le case ATC. Sabato 22 febbraio l’Amministrazione incontrerà gli inquilini in via del Santuario dalle 9 alle 10.30 e successivamente in via Lombardore dalle 11 alle 12. Un ulteriore appuntamento è previsto per sabato 1° marzo tra le 9.30 e le 11 presso le case di via Meucci.
L’iniziativa del Fondo Sociale rappresenta un'importante azione di sostegno per le famiglie più fragili, consentendo loro di regolarizzare le proprie situazioni debitorie e garantendo una maggiore serenità economica.
L'Amministrazione Comunale di Leini continua a lavorare per offrire strumenti di supporto concreti ai cittadini, mettendo al centro dell’azione politica il benessere della comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.