AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Febbraio 2025 - 23:34
San Savino a Ivrea, la festa dei cavalli
C’è tempo fino al 15 aprile 2025 per partecipare al concorso per la progettazione dell’immagine grafica della Festa Patronale di San Savino e della Fiera equina di Ivrea.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Eporedia 2004, in collaborazione con l’Associazione Italiana design della comunicazione visiva (AIAP) e con il patrocinio del Comune di Ivrea, punta a trovare un’identità visiva capace di raccontare il legame della città con la sua tradizione millenaria.
Il concorso è aperto a grafici, designer, illustratori e creativi di tutto il mondo, oltre che a studenti di Licei Artistici e a laureati in discipline legate alla comunicazione visiva e pubblicitaria.
I partecipanti, singoli o in gruppo, dovranno ideare un progetto grafico originale che rappresenti la Festa di San Savino e la Fiera equina, evento che ogni anno richiama appassionati e allevatori da tutta Italia. L’immagine vincitrice sarà utilizzata per tutta la comunicazione ufficiale della manifestazione, dai manifesti alle pubblicazioni digitali, oltre che sul sito web ivreasansavino.it e sulle pagine social dedicate.
La Fiera equina di San Savino non è solo un appuntamento folkloristico, ma una tradizione che affonda le radici nella storia di Ivrea. Il nome stesso della città, Eporedia, deriverebbe dal termine gallico eporedici, che indicava gli esperti domatori di cavalli. Alcuni storici ritengono che Ivrea fosse sede di un’accademia militare romana dedicata all’addestramento e alla guida dei cavalli. Ancora oggi, la passione per l’equitazione è centrale per la città e si manifesta ogni anno nella sfilata di carrozze storiche, negli spettacoli equestri e nella grande fiera commerciale, tra le più importanti d’Italia per il settore.
Come partecipare al concorso
Per partecipare, gli interessati dovranno inviare il proprio progetto entro le ore 12.00 del 15 aprile 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo eporedia2004@pec.it. Il concorso si svolge in forma anonima: ogni candidato dovrà trasmettere due file separati, un PDF con l’immagine grafica in formato 70x100 cm e un PDF con il modulo di iscrizione, entrambi identificati da un codice alfanumerico scelto dal partecipante. Qualsiasi riferimento all’autore all’interno del file comporterà l’esclusione dal concorso.
Una giuria di esperti, composta da rappresentanti dell’Associazione Eporedia 2004, professionisti del settore designati dall’AIAP, un delegato del Comune di Ivrea e un artista, valuterà le proposte secondo criteri di originalità, qualità grafica, efficacia comunicativa e versatilità d’uso.
Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia ufficiale in programma il 5 luglio 2025 nella Sala Dorata del Palazzo Comunale di Ivrea, alla presenza delle autorità cittadine. Il premio in palio è di 2.500 euro e all’autore o al capogruppo vincitore verrà offerta ospitalità nei giorni della festa.
SCARICA IL BANDO QUI
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.