AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Febbraio 2025 - 18:07
Il presepe della solidarietà: quasi 10.000 euro raccolti per Casa UGI
A Castagneto Po, la magia del Natale si è trasformata in un grande gesto di solidarietà. Grazie alla straordinaria passione di Davide Ternavasio e della sua compagna Tiziana Mazzocchi, il loro meraviglioso presepe ha permesso di raccogliere 9.860,19 euro a favore di Casa UGI, associazione che sostiene i bambini affetti da tumori e le loro famiglie.
Questa edizione del presepe, che si è potuta visitare tra dicembre e l'inizio di febbraio, ha avuto un significato speciale. Dopo tre anni di pausa, Davide e Tiziana hanno deciso di riaprire le porte della loro casa a chiunque volesse ammirare l’opera, unendo la tradizione a un forte impegno benefico.
Il risultato? Una straordinaria risposta da parte dei visitatori, che con le loro offerte hanno reso possibile un aiuto concreto ai piccoli ospiti di Casa UGI.
Alla cerimonia di consegna della cifra simbolica erano presenti, oltre agli ideatori dell’iniziativa, anche il sindaco di Castagneto Po, Danilo Borca, il vice Sandro Capella, e in rappresentanza dell'UGI Gabriella Sottil e Cena Mirella. Un momento carico di emozione, che ha suggellato il successo di un progetto nato dal cuore.
«Un ringraziamento a tutti coloro che sono venuti a vedere il presepe, a chi ci ha sostenuto e un ringraziamento speciale a Valentina, che ci ha aiutato tutte le sere», ha dichiarato Davide Ternavasio, con la gratitudine di chi ha visto concretizzarsi un sogno di solidarietà.
La consegna simbolica dei proventi raccolti a Casa Ugi
E in effetti, il presepe di Davide non è solo un’esposizione, ma un’opera d’arte che racconta storie e tradizioni. Con i suoi 25 metri di lunghezza, più di 2000 pezzi tra statuine, scenografie, giochi d’acqua e luci, è una creazione che lascia senza fiato. Ogni dettaglio è stato curato con amore e passione, rendendo il presepe un vero e proprio viaggio nel tempo e nella cultura.
Ma ciò che lo rende davvero speciale è il suo spirito di condivisione e generosità. La casa di Davide e Tiziana non è stata solo un luogo di bellezza, ma un punto d’incontro dove l’arte e la solidarietà si sono intrecciate in un abbraccio collettivo. E oggi, grazie a questo gesto, quasi 10.000 euro contribuiranno a regalare un po’ di speranza a chi sta affrontando sfide difficili.
Il presepe si è spento con l’arrivo di febbraio, ma la luce che ha acceso nei cuori di tanti resterà accesa a lungo. Perché ogni piccolo gesto, se fatto con amore, può diventare qualcosa di straordinario.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.