AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Febbraio 2025 - 09:32
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, che si celebra oggi 7 febbraio, l'Istituto Comprensivo di Volpiano, in collaborazione con il Comune, l'Assessorato alla Cultura e l'Informagiovani, presenta una serie di iniziative per sensibilizzare e affrontare questo tema cruciale che coinvolge da vicino le giovani generazioni.
Tra le iniziative più significative, spicca il concorso "Un fumetto per fermare il bullismo e il cyberbullismo", rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Volpiano. L'obiettivo è stimolare una riflessione profonda sul tema attraverso il potente mezzo di comunicazione del fumetto.
"L'Informagiovani del Comune di Volpiano promuove questa iniziativa per stimolare una riflessione sul tema visto e purtroppo spesso vissuto dai giovani - spiega il sindaco Giovanni Panichelli - ci rivolgiamo ai giovani di Volpiano e in particolare agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo. Grazie alla realizzazione di fumetti, intendiamo dar voce a idee, pensieri, storie e riflessioni, emozioni vissute sulla propria pelle, veicolate attraverso il potente mezzo di comunicazione che è il fumetto".
Volantino
I giovani partecipanti sono invitati a esprimere attraverso le loro creazioni idee, pensieri, storie, riflessioni ed emozioni legate al bullismo e al cyberbullismo. I fumetti selezionati saranno esposti in una mostra fotografica dal titolo "Combattere il bullismo ogni giorno", che si terrà dal 23 maggio al 6 giugno.
La mostra, nata da un progetto in collaborazione tra l'associazione "Bullismo no grazie", l'EPS UISP Ciriè-Settimo-Chivasso e l'ASD U.S. Borgonuovo, presenta fotografie realizzate dall'agenzia GS Studios.
I soggetti fotografati non sono attori, ma giovani dell'Asd Borgonuovo di Settimo e dell'Istituto Comprensivo Carlo Levi di Borgaro Torinese.
Il 4 giugno, durante la giornata dedicata all'Educazione civica, verranno consegnati i "patentini per l'utilizzo dello smartphone". Un'iniziativa importante per sensibilizzare i giovani sull'uso responsabile e consapevole dei dispositivi digitali, strumenti potenti ma che possono anche essere veicoli di cyberbullismo e altre forme di violenza online.
Le iniziative promosse dall'Istituto Comprensivo di Volpiano rappresentano un importante passo avanti nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, un impegno concreto per costruire una comunità più sicura e inclusiva per tutti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.