AGGIORNAMENTI
Cerca
TELEVISIONE
29 Gennaio 2025 - 22:24
Claudio Goy
Ha sbancato la trasmissione condotta da Marco Liorni su Rai Uno indovinando la parola "Scuola"
Ha scritto la parola vincente nel giro di qualche secondo e succede davvero di rado. “Scuola”.
Così, Claudio Goy, 49 anni di Settimo Torinese, ha vinto 40mila euro all’Eredità, il gioco di Rai Uno. Sui social si sono scatenati commenti di entusiasmo: il giornalista Stefano Caliciuri scrive subito sui gruppi settimesi “E’ il mio testimone di nozze! Una mente sopraffina”.
Dalle parole ai fatti: Claudio Goy, in cerca di occupazione e appassionato di riparazioni di vecchi oggetti, ha sbancato la celebre trasmissione televisiva che detiene il primato di ascolti nella fascia preserale dell’intrattenimento daytime.
Era già arrivato ad un passo dallo scontro finale nella puntata andata in onda martedì 28, arrivando terzo e meritando così di essere ripescato.
Marco Liorni, il conduttore, lo ha salutato nella puntata di questa sera, mercoledì 29 gennaio, come fosse di casa. E Claudio Goy questa volta non ha avuto esitazioni: è arrivato al tavolo della “Ghigliottina” dopo una puntata perfetta e dopo aver centrato un filotto di risposte esatte nelle domande di cultura generale, per niente facili, senza esitare.
Infine, il gioco della ghigliottina: le cinque parole rimaste erano “Lasciare”, “Normale”, “Vita”, “Ricordi” e “Milanese”. La parola “Scuola”, quella che legava le altre cinque, le ha spiegate con timida naturalezza, a conferma della definizione di “mente sopraffina” data dal suo amico di lunga data Stefano.
La “Scuola pittorica Milanese”, La “Scuola Normale di Pisa”, “Scuola di Vita”, aggiungendo “come la Ghigliottina che è una scuola di vita, ma io scherzo eh..”, “Lasciare la scuola”, e “Ricordi di scuola” . “Ho dei ricordi di scuola …” ha detto, concedendosi di guardare un istante indietro nel tempo con un po’ di commozione. “Che fai, ti intristisci? Qualche affetto?” chiede Marco Liorni. “No no, è che pensavo di vincere, io non ho sentimenti!” ha detto ridendo.
E il conduttore, dopo una fragorosa risata, ha svelato la parola vincente: “Scuola”. Le due vallette, le avvenenti “Professoresse dell’Eredità” Greta e Linda, gli hanno riempito il bicchiere di vino per il brindisi. “Grazie, molto gentile” ha detto con eleganza e stile, strappando un sorriso radioso alla professoressa bionda. “E adesso cappotto di cammello per tutti gli amici! - ha detto ad alta voce e poi "E’ un’altra citazione..” sussurrando a Liorni come si fa con un compagnone di vecchia data.
Il pubblico era tutto in piedi ad applaudire e acclamare Claudio Goy.
In altre epoche, come quelle di Sarabanda, il popolarissimo quiz dei primi anni Duemila delle canzoni da indovinare con poche note, il settimese sarebbe sicuramente diventato un personaggio televisivo.
Ma in queste due apparizioni, Claudio ha già conquistato tante simpatie e un premio che gli vale un piccolo ma significativo record: quello di essere il primo settimese della storia ad arrivare in fondo e a vincere un quiz televisivo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.