AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Gennaio 2025 - 15:20
Del Cambio dice addio a Baronetto: Giglio raccoglie l’eredità
Lo Storico Ristorante Del Cambio, istituzione della gastronomia torinese dal 1757, cambia guida in cucina. È stato ufficializzato oggi il passaggio di testimone tra lo chef stellato Matteo Baronetto e il suo successore Diego Giglio, che assume il ruolo di executive chef.
In una nota, la proprietà ha sottolineato che questa decisione rappresenta “un naturale passaggio di testimone nel segno della continuità con il lavoro svolto negli ultimi dieci anni da tutto il team sotto la guida di Matteo Baronetto”. Per garantire una transizione armoniosa e rispettosa dell’identità di Del Cambio, lo chef uscente resterà coinvolto fino ad aprile.
Diego Giglio, in forze al ristorante dal 2014 come sous chef, ha espresso gratitudine per l’opportunità e riconoscenza per l’esperienza maturata accanto a Baronetto. “La collaborazione con Matteo Baronetto è stata fondamentale per la mia crescita professionale e sarà preziosa anche in questa fase di transizione”, ha dichiarato Giglio. “Il mio obiettivo è consolidare l’identità del Ristorante Del Cambio, rispettandone la tradizione e aggiungendo la mia personale interpretazione”.
Matteo Baronetto, che ha guidato il ristorante per un decennio, si prepara a intraprendere un nuovo progetto imprenditoriale personale. Tale iniziativa sarà sostenuta finanziariamente da Michele Denegri, attuale proprietario di Del Cambio attraverso la società Risorgimento, che entrerà nel nuovo progetto in qualità di socio di minoranza.
Lo stesso Baronetto ha spiegato che il cambio di guida non è frutto di un’improvvisazione, bensì di un piano studiato nel tempo con Denegri e Giglio, garantendo così una continuità nella filosofia e nell'evoluzione della storica insegna torinese.
Con questo cambio al vertice, il Ristorante Del Cambio si prepara ad affrontare una nuova fase della sua storia, mantenendo salda la sua tradizione e proiettandosi verso il futuro con Diego Giglio al comando della cucina.
Lo Storico Ristorante Del Cambio, istituzione della gastronomia torinese dal 1757, cambia guida in cucina. È stato ufficializzato oggi il passaggio di testimone tra lo chef stellato Matteo Baronetto e il suo successore Diego Giglio, che assume il ruolo di executive chef
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.