AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
21 Gennaio 2025 - 08:00
Martina Verderame, una giovane di Caselle Torinese, sta vivendo un momento magico: a soli diciassette anni, la sua grazia, il suo talento e la sua determinazione hanno fatto sì che dinanzi ai suoi occhi si aprisse un mondo nuovo fatto di passerelle, sfilate, eventi e molto altro.
Tutto ha avuto inizio a febbraio 2024, durante il Carnevale di Ivrea, dove Martina ha sfilato per la prima volta. La danza, la sua più grande passione coltivata fin dall'infanzia, le ha dato quel portamento elegante e quella sicurezza che l'hanno portata a vincere la fascia di Miss Eleganza.
“La danza la anima da tutta la vita – racconta il papà Emanuele - Martina balla dall’età di 3 anni; pratica danza moderna, classica, contemporanea e tip-tap. Una passione che ha sempre coltivato frequentando la scuola Parker-Davies di Caselle”.
La partecipazione al Carnevale di Ivrea è nata quasi per gioco e da quel momento, la vita di Martina è cambiata radicalmente. Partecipazioni a concorsi di bellezza, interviste, servizi fotografici: un vortice di emozioni e opportunità che l'ha portata a viaggiare per l'Italia e a conoscere persone straordinarie.
Il successo di Martina al Carnevale di Ivrea
"Dopo Ivrea è stato tutto un crescendo - racconta il papà – è stato come aprire una porta su un mondo nuovo e affascinante."
La giovane casellese frequenta ora il quarto anno del liceo economico-sociale "Albert" di Lanzo e nonostante gli impegni nel mondo dello spettacolo, riesce a mantenere ottimi voti.
"Martina è molto brava a gestire il suo tempo - spiega il padre - la danza, la scuola e le sfilate sono tre passioni che convivono in armonia. Ha già vinto alcune borse di studio e sembra avere le idee molto chiare per il futuro, coltivando una spiccata propensione per le materie umanistiche”.
Tra i suoi successi più recenti, il secondo posto a Miss Venezia, un traguardo importante che, oltre ad averle aperto le porte del mondo delle sfilate, ha fatto affiorare anche i suoi ricordi d’infanzia:
“Abbiamo voluto noi iscriverla a miss Venezia – prosegue il papà - perché mia moglie è veneta e noi abbiamo la casa vicino a Rovigo così abbiamo deciso di fare la tappa lì perché era per noi un luogo carico di ricordi: noi andavamo lì tutte le estati e lei già da piccola guardava le sfilate, è stato emozionante per noi vedere questa volta lei che sfilava”.
Martina è arrivata seconda a Miss Venezia, vincendo anche la fascia di Miss Consorzio Sigillo Italiano, un traguardo storico per una torinese. Questa vittoria le ha aperto le porte a nuove opportunità, come la recente partecipazione a un evento a Bologna, dove ha rappresentato le eccellenze gastronomiche piemontesi.
Ma Martina non si ferma qui. A dicembre ha sfilato alla Milano Fashion Night e a febbraio sarà sul palco del Teatro Manzoni di Milano.
Martina alla Milano Fashion Night
La ragazza è profondamente legata al territorio del Canavese e sta portando alto l’onore di Caselle, lei stessa ha scelto di presentare ad un evento un video, da lei ideato, in cui presentava la propria Città. Inoltre, il 24 gennaio farà parte del BRG Fest di Borgaro, affiancando il famoso dj Snabba.
La storia di Martina è un esempio di come passione, talento e determinazione possano portare lontano. La ragazza è giovanissima e nutre grandi sogni:
“Le si stanno aprendo molte porte – conclude il padre – in futuro lei parla di trasferirsi a Roma per studiare alla Sapienza e vorrebbe diventare o criminologa o giornalista. Ma è solo al quarto anno, avrà ancora tempo per decidere. Sicuramente l’anno prossimo farà l’esame per diventare maestra di danza e poi chissà dove la porterà il futuro”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.