Cerca

Attualità

Un Natale di note e solidarietà: i "Music Piemonteis" regalano una speranza tramite la Caritas di Ciriè

Il ricavato del concerto è stato devoluto in beneficienza per aiutare chi è in stato di bisogno

I Music Piemonteis in concerto

I Music Piemonteis in concerto

“Music is coming to town”, uno straordinario Concerto di Natale quello accolto dal Duomo di San Giovanni Battista, lo scorso sabato 21 dicembre 2024 a Ciriè. Una tradizione che da oltre 40 anni si rinnova con la Città dei D’Oria, quella della Pop Orchestra MP4.0 “ I Music Piemonteis” , “ una bellissima occasione avviata dal fondatore e maestro Ugo Bairo e perpetuata dai “Music” nel tempo” Un immancabile appuntamento che “ha mantenuto in tutti questi anni un semplice ma importante scopo: unire Musica e Solidarietà con una raccolta fondi per scopi benefici” che in questo Natale 2024 era destinata alla Caritas di Ciriè.

Una serata che si è svolta in un’atmosfera di grande suggestione e che ha visto protagonisti i musicisti, i coristi, i solisti vocali e strumentali,  dell’ensemble diretto dal maestro direttore Elias Di Stefano, in un concerto che ha inteso “raccontare attraverso la Musica, l’immenso universo delle emozioni che accompagnano e segnano la nostra vita, ed in particolare, i ricordi che riaffiorano ascoltando le più belle melodie natalizie attraverso una narrazione del Natale, fatta di parole e musiche.” Emozionante il viaggio tra le tra le melodie classiche natalizie, le pagine di musica Jazz, musica leggera italiana e pop internazionale, colonne sonore e brani tratti da musical proposto al pubblico dalla conduttrice e solista Chiara Novero.

In apertura, per Orchestra “Abba Gold” del leggendario Gruppo svedese degli Abba e a seguire “ Hercules”, dall’omonimo trentacinquesimo lungometraggio del 1997 di Casa Disney. Di Leonard Cohen con il Coro diretto da Luca Lozito e interpretato da Stella Ferrone il popolare “Halleluya” Per Orchestra in un arrangiamento di Justin Williams “Crooner’s Serenade”: una collezione dei brani più iconici interpretati da Micheal Bublè. Le voci di Stella Ferrone e Luca Lozito nella” migliore canzone originale” vincitrice nel 1999 del Golden Globe Award: “The Prayer” .

Il Coro e l’Orchestra in “1492 Conquest of Paradise “ del compositore greco Evngelos Odysseas alias Vangelis. In chiusura della prima parte del concerto “Bohemien” dei Pinguini Tattici Nucleari cantata da Luca Lozito, accompagnato alla chitarra elettrica da Alberto Perucca. Nella seconda parte la canzone prodotta da George Micheal e pubblicata come singolo dagli Wham “Last Christmas” dalla voce di Chiara Novero. In una versione firmata dai Music 4.0 “Silent Night” cantata da Stella Ferrone, affiancata al pianoforte da Chiara Leto. “All alone on Christmas” cantata da Chiara Novero e al sax tenore Massimo Novero. L’Orchestra diretta dal maestro Elias Di Stefano in uno stile jazz “leggero ed accattivante” in “ A Jazz Christmas”. Dalla voce di Maria Luisa Vittone la popolare “Have youself a merry little Christmas”, e a chiusura dell’intrattenimento in una autentica atmosfera di condivisione e spiritualità, l’Orchestra e il Coro dei Music 4.0 nel “classico natalizio moderno per eccellenza, ” All i want for Christmas is you”.  

Applausi di partecipazione e grande corrispondenza quelli risuonati nel Duomo ciriacese, protagonista ancora una volta di quella magia forte di luci , di straordinaria acustica e di altrettanto composta e ascetica bellezza. A presenziare, dare disponibilità e collaborazione all’evento : Don Alessio Toniolo guida spirituale della Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Martino, il sindaco della Città di Ciriè Loredana Devietti, l’assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati, il consigliere Valeria Astegiano, la presidente della FIDAS Ciriè-San Carlo, Valentina Massa. Il Consiglio Direttivo dell’ Orchestra e il suo presidente onorario Dario Ferrero, il tecnico Luciano Porino , il mixerista Simone Bindini e il fotografo Claudio Monteamaro, Per la Caritas di Ciriè  il responsabile diacono Carlo Mazzucchelli.

L’ammontare del ricavato della raccolta fondi a favore della Caritas di Ciriè è stato di 812 euro.

LE FOTO DELLA SERATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori