AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Gennaio 2025 - 15:14
La fortuna ha fatto tappa a Torino. È qui, in via Pietrino Belli 39/A, che Marco Perrotta, titolare dell'omonimo tabacchi, ha venduto il biglietto serie G, numero 173817, che ha regalato al suo possessore il quarto premio della Lotteria Italia: 1,5 milioni di euro. Una cifra da sogno che, in un quartiere popolare come quello dove si trova la tabaccheria, potrebbe davvero fare la differenza.
"Il biglietto vincente lo abbiamo venduto già a novembre, era parte di una serie che abbiamo acquistato allora,"racconta Perrotta, ancora emozionato. La notizia della vincita gli è arrivata questa mattina presto: "Ero sui social alle 7.10 quando ho letto un post: è stato un risveglio incredibile."
Il titolare del tabacchi è convinto che il fortunato vincitore sia un cliente abituale della zona, ma non si fa illusioni: "Non so se si farà vivo, spesso chi vince preferisce mantenere l’anonimato."
La tabaccheria Perrotta, un punto di riferimento per il quartiere, non è nuova a storie di vincite, anche se mai di questa portata. "Otto anni fa qui sono stati centrati due '5' al Superenalotto, che hanno fruttato circa 70.000 euro ciascuno. Ma questa è un'altra storia: siamo davvero felici di aver portato un po' di fortuna a qualcuno."
Mentre Torino festeggia il suo premio da 1,5 milioni, l’Italia intera celebra un’altra edizione fortunata della Lotteria. Il premio più ambito, da 5 milioni di euro, è stato venduto all’Autogrill Somaglia Ovest, sull’A1 Milano, confermando ancora una volta il ruolo centrale della rete autostradale nelle grandi vincite. Anche il secondo premio, da 2,5 milioni, e il terzo, da 2 milioni, sono finiti in luoghi simbolici: rispettivamente nella tabaccheria di Pesaro e in una pasticceria di Palermo.
La rete degli Autogrill si conferma una vera protagonista anche quest’anno, con 30 biglietti vincenti per un totale di quasi 6 milioni di euro in premi. Tra le località premiate spiccano, oltre a Torino, stazioni di servizio come quella di Lagardere Ads Arino Ovest sulla A4 Serenissima, dove è stato venduto il biglietto da 1 milione di euro.
Ma la fortuna non corre più solo tra i banconi dei bar e i distributori automatici. Questa edizione ha visto un netto aumento delle vincite per i biglietti acquistati online: 8 premi per un totale di 220.000 euro, più del doppio rispetto alla scorsa edizione. Un segnale che il futuro della Lotteria potrebbe sempre più spostarsi sulle piattaforme digitali, pur mantenendo viva la tradizione dei biglietti cartacei.
Anche chi vende i biglietti vincenti non rimane a mani vuote: agli Autogrill e alle tabaccherie premiate, come quella di Marco Perrotta, spettano dei bonus che celebrano il ruolo di questi piccoli e grandi punti di ritrovo nel mantenere viva la magia della Lotteria Italia. "Sono davvero felice," conclude Perrotta. "Chissà, magari questo premio porterà un po' di fortuna anche a noi."
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.