AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
01 Gennaio 2025 - 21:46
La sala polivalente di Volpiano si è trasformata in un palcoscenico magico il 15 dicembre scorso, grazie allo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale della scuola primaria, diretto da Davide Palermiti.
Lo spettacolo teatrale, dal titolo "Amici Veri", è stato un viaggio emozionante che ha coinvolto grandi e piccini, regalando un pomeriggio di puro divertimento e riflessione.
La storia, ideata e messa in scena dagli stessi alunni, racconta l'importanza dell'amicizia e della collaborazione in un'epoca dominata dalla tecnologia. Un gruppo di amici inseparabili, man mano che crescono, si ritrovano sempre più distanti a causa dei social network e dei dispositivi digitali. Ma un mago, accortosi della situazione, interviene con un'idea geniale: un concorso con un premio tanto ambito da riavvicinarli.
Dietro al successo dello spettacolo, c'è un intenso lavoro di laboratorio che ha coinvolto gli alunni in un percorso di crescita personale e sociale. Come spiegano gli insegnanti, il teatro è un potente strumento educativo.
"Il laboratorio teatrale- raccontano gli insegnanti dell'ICS di Volpiano - è stato un percorso di educazione emotiva. Abbiamo lavorato su più aspetti quali l'autostima, la fiducia e la capacità di gestione e regolazione delle emozioni, l'empatia, l collaborazione, L'accoglienza e ascolto dell'altro. Oltreché, naturalmente, sugli aspetti relativi alla creatività, alla fantasia e immaginazione, alla competenza narrativa, espressiva e comunicativa".
Gli alunni di Volpiano portano in scena "Amici veri"
Inoltre lo spettacolo portato in scena era carico di significati profondi ed è stato capace di lanciare un messaggio forte sull'importanza delle relazioni umane. La trama, infatti, ricorda che l'amicizia è un tesoro prezioso da coltivare e che la collaborazione è fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo.
Il successo di questo progetto è il frutto di un lavoro di squadra, che ha coinvolto insegnanti, alunni e famiglie. L'Istituto Comprensivo ha voluto ringraziare Davide Palermiti, che con la sua passione e professionalità ha guidato i bambini in questo percorso di crescita.
La scuola primaria di Volpiano intende continuare a promuovere il teatro come strumento educativo, offrendo ai bambini l'opportunità di esprimere la propria creatività e di sviluppare competenze fondamentali per la vita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.