Cerca

Attualità

Freddo artico e neve in arrivo: sarà un Natale da brividi in Italia

Ecco dove aspettarsi un bianco Natale

Freddo artico e neve in arrivo

Freddo artico e neve in arrivo: sarà un Natale da brividi in Italia (foto di repertorio)

Italia sotto assedio meteo: due perturbazioni, seguite da venti artici, cambieranno il volto delle festività natalizie. Gli esperti di 3bmeteo.com prevedono un clima gelido e nevicate a basse quote per molte aree del Paese.

“Le prossime giornate saranno caratterizzate da condizioni meteo movimentate”, spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. Una prima perturbazione, già in atto al Nord, si sposterà verso il Centrosud nella giornata di venerdì 20 dicembre, portando precipitazioni diffuse e venti burrascosi.

Tra Libeccio e Maestrale, si attendono raffiche che supereranno i 90-100 km/h soprattutto su Sardegna, Sicilia, Tirreno e sull’Appennino, con mareggiate intense e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Al calo delle temperature seguiranno nevicate anche a quote basse: fino a 800-1000 metri al Sud e 400-500 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Sabato porterà una breve tregua, specie al Centronord, ma il Sud rimarrà esposto a residui rovesci. Domenica, invece, una seconda perturbazione in arrivo dal Nord Europa riporterà maltempo e neve sotto i 500-700 metri al Nord e nelle regioni centrali.

Il freddo artico arriva per le feste

La perturbazione di domenica aprirà le porte a venti artici, che si riverseranno sull’Europa e sull’Italia, influenzando il clima da lunedì fino a Natale. Le festività si preannunciano con un carattere decisamente invernale.

Il medio-basso Adriatico e il Sud saranno le aree più colpite, con rovesci nevosi anche a quote collinari, se non prossime alla pianura, soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia. Nevicate interesseranno inoltre le Alpi di confine, fin verso il fondovalle. Il resto della Penisola dovrebbe rimanere asciutto, ma le temperature scenderanno ulteriormente sotto la media stagionale.

Le basse temperature saranno accompagnate da venti sostenuti dai quadranti settentrionali, intensificando la sensazione di freddo in tutta Italia. Secondo gli esperti, le condizioni meteo renderanno il Natale unico, con un sapore autenticamente invernale che potrebbe portare la tanto attesa neve in alcune località.

Preparate sciarpe e guanti: il freddo artico è alle porte, e il Natale si tingerà di bianco in diverse regioni d’Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori