AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Dicembre 2024 - 15:19
L'assessore alle Manutenzioni Fabrizio Debernardi, il foro Boario e via Orti chiusi al traffico oggi
Siamo a meno di una settimana da Natale, quando i commercianti dovrebbero accogliere frotte di clienti e le vie della città dovrebbero essere un brulicare di persone in cerca del regalo perfetto. E invece, a Chivasso, ci ritroviamo con il piazzale del Foro Boario chiuso per "tracciamento banchi mercatali" e via Orti sbarrata per lavori di potatura degli alberi. La prima, la più grande area di parcheggio gratuito in centro (nonché la sola..., ndr). Via Orti una delle poche con le strisce bianche, sempre in centro...
È questa la strategia per incentivare lo shopping natalizio dell'amministrazione comunale del sindaco Claudio Castello?
Immaginate la scena: giovedì 19 dicembre, i cittadini si avventurano in centro sperando di trovare parcheggio gratuito per comprare un regalo. Ma al Foro Boario, niente da fare: transenne e divieti fin dalle 7 del mattino. E su via Orti, uno dei tratti più trafficati e utili per la sosta gratuita, la chiusura completa fino al termine dei lavori di potatura. Il risultato? Un centro vuoto desolatamente vuoti, commercianti scoraggiati e cittadini inferociti.
Strada Chiusa e sosta vietata in via Orti oggi, giovedì 19 dicembre
Viene da chiedersi se l’assessore alle Manutenzioni Fabrizio Debernardi e l’assessore al Commercio Chiara Casalino si siano mai scambiati due parole. Forse no, perché altrimenti si sarebbero accorti che chiudere strade e parcheggi gratis proprio durante i giorni caldi dello shopping natalizio è l’ennesimo autogol di un’amministrazione comunale che sembra ignorare le esigenze dei commercianti e dei cittadini.
Non sarebbe bastato posticipare questi lavori di qualche settimana, magari a gennaio, quando l’onda natalizia si è ormai spenta
Oppure, perché non farli durante i periodi di minore afflusso, evitando di ostacolare una delle poche occasioni dell’anno in cui il centro può davvero ripopolarsi?
E non parliamo di compensazioni, perché anche quelle lasciano l’amaro in bocca.
Il Comune, con grande enfasi, aveva annunciato l’iniziativa della mezz’ora di parcheggio gratuito tramite l’app My Gestopark per tutto dicembre. Una misura presentata come "sostegno al commercio", ma che, nei fatti, si traduce in un risparmio di… 40 centesimi al giorno. E se sei anziano e non sai usare l’app? Niente sconto.
Nel frattempo, i centri commerciali vicini come Settimo Cielo o Torino Outlet Village, con i loro parcheggi gratuiti e le promozioni natalizie, diventano una calamita irresistibile per gli acquirenti. Così, mentre il Comune si crogiola per aver concesso uno “sconto” da meno di un caffè, i commercianti del centro restano a guardare il flusso di clienti spostarsi altrove.
In questo scenario, si potrebbe almeno sperare in misure più incisive, come rendere gratuita la sosta nei weekend prenatalizi o nei giorni di maggior afflusso. Ma no, meglio mantenere un approccio minimalista: qualche spicciolo di sconto e stop...
E così, mentre l’assessore Debernardi si concentra sui cantieri e la Giunta si affanna a far scrivere nuovi comunicati stampa, i commercianti di Chivasso devono combattere una doppia battaglia: contro la concorrenza dei centri commerciali e contro l’indifferenza di un’amministrazione comunale che, invece di facilitare lo shopping, si diverte a complicarlo.
Che Natale sarà per il centro di Chivasso? Di certo non quello scintillante e affollato che si sognava. Ma non temete, cari cittadini, la prossima volta che vedrete un comunicato trionfale del Comune, ricordate: a Chivasso, anche 40 centesimi possono essere spacciati per un regalo. Nel frattempo, per i commercianti e i clienti, l’unico vero dono sarebbe un’amministrazione che iniziasse a pensare con logica. Forse per il prossimo Natale? Speriamo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.