AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Dicembre 2024 - 19:17
10 anni di successi per 4 Ristoranti: si riparte dalla migliore pizza d’Italia
Il celebre programma “Alessandro Borghese - 4 Ristoranti” celebra i suoi 10 anni con una nuova stagione che promette emozioni e colpi di scena. A partire da domenica 22 dicembre, lo chef e conduttore torna su Sky Uno con tre puntate-evento, inaugurando il nuovo ciclo con una sfida dedicata alla Migliore pizzeria contemporanea d’Italia.
“Se pensavo di arrivare a 10 anni? Assolutamente no”, confessa Borghese, raccontando i segreti della longevità del programma: “Il mio ingrediente principale è il divertimento. Se ci divertiamo noi, lo percepisce anche il pubblico. Siamo una squadra di 33-34 persone che lavora insieme per 18 ore al giorno, sempre con il sorriso”.
In dieci anni, il format ha visitato tutte le regioni italiane, esplorando oltre mille ristoranti (di cui 480 presentati nel programma) e coinvolgendo ristoratori che si sono sfidati in una gara di gusto, creatività e ospitalità. Il voto di Borghese, decisivo per determinare il vincitore, ha ribaltato i risultati 46 volte, mantenendo intatto lo spirito di trasparenza e verità che caratterizza il programma. “A volte vorrei far vincere un concorrente, ma i numeri non lo permettono, e questo fa parte del bello del format”, spiega lo chef.
Borghese ha osservato significativi miglioramenti nella gestione dei ristoranti italiani: “C’è maggiore consapevolezza nel mestiere, più attenzione a igiene, ordine e accoglienza”. Tuttavia, non mancano i casi di cucine poco curate: “O il mestiere ce l’hai dentro, o lo percepisco subito. La mia ispezione non lascia scampo”, scherza.
Dietro le quinte, lo chef rivela che il suo ruolo va oltre la conduzione: “Devo fare da moderatore tra quattro persone che spesso vorrebbero ‘ammazzarsi’, e abbassare il livello di ansia del concorrente di turno. Non è facile, ma fa parte del mio lavoro”.
Visualizza questo post su Instagram
La nuova stagione si apre con una sfida tra quattro pizzaioli per eleggere la Migliore pizzeria contemporanea d’Italia. Seguirà una puntata dedicata al Migliore ristorante con laboratorio di pasta fresca d’Italia. Infine, nella terza serata-evento, Borghese ospiterà per la prima volta un ospite speciale: Lillo, attore romano, sarà il protagonista della puntata alla ricerca della Migliore osteria verace di Roma Est, quartiere che ha dato i natali all’artista.
Nonostante i successi, Borghese sente di avere ancora molto da raccontare: “Ho appena sfiorato la superficie. L’Italia è un Paese meraviglioso, dove la cucina cambia radicalmente anche a pochi chilometri di distanza”.
Lo chef non esclude un ritorno all’estero, dove ha già girato puntate a Lisbona, Hong Kong, Barcellona e altre città. “Il ristorante all’estero si adatta all’ambiente, ma mantiene sempre il carattere regionale italiano. Questo è il fascino della nostra cucina”.
Da “4 Ristoranti” sono nati altri format di successo, come “4 Hotel” e “4 Matrimoni”. Con orgoglio, Borghese sottolinea il ruolo innovativo del programma nel raccontare l’Italia e le sue eccellenze gastronomiche, sempre con un tocco di ironia e autenticità.
L’appuntamento è fissato per domenica 22 dicembre alle 21:15 su Sky Uno, con la promessa di un viaggio indimenticabile tra sapori, storie e territori.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.