Cerca

Attualità

Leini: lavori in corso su viale Italia, ecco le modifiche alla viabilità

Chiusure parziali e deviazioni per riqualificare le strisce pedonali

Lavori in corso

Lavori in corso

Leini si prepara ad una fase di lavori che interesserà la viabilità di Viale Italia: a partire da mercoledì 18 dicembre, sono iniziati gli interventi di rifacimento dei dossi artificiali sulle rampe di attraversamento pedonale e di pulizia delle isole sopraelevate, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Torino e quella di via Vittime di Bologna.

Questi lavori, affidati all'impresa Bersisa Giuseppe SAS, sono stati descritti dall'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luca Torella, come indispensabili per garantire la sicurezza dei pedoni e la durabilità delle infrastrutture stradali.

I dossi, spesso usurati dall'uso e dalle intemperie, necessitavano di un intervento di ripristino per assicurare una corretta decelerazione dei veicoli in prossimità degli attraversamenti pedonali. Allo stesso modo, la pulizia delle isole sopraelevate è fondamentale per migliorare la visibilità e la sicurezza della circolazione.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, l'Amministrazione comunale ha disposto alcune modifiche alla viabilità di Viale Italia.

 Il tratto interessato per gli interventi di manutenzione e le chiusure al traffico 

Con ordinanza del 12 dicembre 2024, il Comune di Leini ha disposto che, dal 18 dicembre sino alla fine dei lavori,  dalle  8:30 alle 17:00 alcune corsie dovranno essere chiuse al traffico. Inoltre, verrà istituita una deviazione verso via Benna.

Tutto questo porta con sé, ovviamente, dei disagi alla circolazione; la chiusura al traffico di alcune corsie porterà possibili rallentamenti e congestione del traffico, soprattutto nelle ore di punta.

Il Comune ha per questo invitato la cittadinanza a prestare la massima attenzione alla segnaletica stradale temporanea e a considerare percorsi alternativi per raggiungere le proprie destinazioni.

Chi può circolare liberamente?

Nonostante le limitazioni, alcuni veicoli potranno continuare a circolare liberamente. Sono infatti esentati dalla chiusura delle corsie i mezzi di soccorso e le forze dell'ordine, i residenti, che potranno accedere tranquillamente alle proprie abitazioni, e i mezzi adibiti al trasporto di merci, che potranno effettuare le loro consegne.

I lavori di manutenzione stradale, come precisato dall'Amministrazione comunale,  rappresentano un investimento importante per migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sicurezza della viabilità.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori