AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Dicembre 2024 - 09:20
Volpiano fa un importante passo avanti per l’istruzione e il benessere degli studenti. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Panichelli, ha infatti stanziato un’importante cifra: 12 mila euro per sostenere una serie di progetti innovativi, da realizzarsi nell’anno scolastico 2024/2025, all'interno dell'Istituto Comprensivo di Volpiano.
“Come amministrazione – ha commentato Barbara Sapino, assessora all’Istruzione del Comune di Volpiano -pensiamo che sia indispensabile investire nella qualità della formazione dei nostri giovani, e riteniamo che l’Istituto comprensivo Volpiano, anche grazie al lavoro svolto dalla dirigente Stefania Prazzoli, eccella in progetti educativi e innovativi ai quali, pertanto, contribuiamo con piacere”.
I progetti finanziati spaziano dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, e si concentrano su diversi aspetti dello sviluppo dei ragazzi.
Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, verranno promosse attività di prevenzione e promozione delle abilità attentive in collaborazione con la Fondazione "Gli Amici di Matteo", e progetti di psicomotricità per favorire la libera espressione dei bambini.
Comune di Volpiano
Alla scuola primaria, invece, si parla del progetto "Star bene a scuola"; rivolto ai bambini con bisogni educativi speciali o disturbi dell'apprendimento, si tratta di un’offerta che comprende laboratori di psicomotricità, attività con gli scacchi per migliorare le capacità cognitive e l'apprendimento della lingua inglese.
Infine, per la scuola secondaria, verranno attivati sportelli di ascolto per gli studenti, progetti di educazione affettiva e di uso consapevole dei media, oltre a iniziative sportive come "Racchette di classe" per avvicinare i ragazzi al padel.
I progetti menzionati porteranno numerosi benefici agli studenti di Volpiano, l’amministrazione comunale, congiuntamente con l’Istituto Comprensivo, ha pensato di finanziare tutti progetti inerenti lo sviluppo cognitivo, l’inclusione, il benessere e il futuro degli studenti.
Le attività proposte contribuiranno a creare un ambiente scolastico più sereno e accogliente oltre ad offrire ai giovani nuovi strumenti utili per affrontare le sfide del futuro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.