Cerca

Attualità

I Re della Pasticceria: ecco chi sono secondo la classifica del "Gambero Rosso"

La quattordicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso è stata presentata a Palazzo di Varignana, Bologna, confermando il ruolo di questa pubblicazione come punto di riferimento per il settore dolciario

Pasticceria

La guida 2025, realizzata in collaborazione con Club Kavè, documenta il fermento creativo che anima il mondo della pasticceria

La quattordicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso è stata presentata a Palazzo di Varignana, Bologna, confermando il ruolo di questa pubblicazione come punto di riferimento per il settore dolciario.
La guida 2025, realizzata in collaborazione con Club Kavè, documenta il fermento creativo che anima il mondo della pasticceria, dalla grande città alla provincia. Il 2024 ha visto l’avvento di nuove forme di dolci, tra cui maritozzi e croissant cubici, che hanno impreziosito le vetrine di tutta Italia. Le eccellenze premiate sono 660, con ben 33 insegne che raggiungono il massimo riconoscimento delle Tre Torte.

I protagonisti piemontesi brillano nella guida, con importanti riconoscimenti per il loro impegno nel valorizzare le tradizioni locali e la qualità delle materie prime. Tra i piemontesi che si distinguono, spicca Dalmasso di Avigliana, con 96 punti, che ha ottenuto anche il Premio Speciale per la Miglior Pasticceria salata. Altri piemontesi nelle posizioni d’onore includono Fabrizio Galla di San Sebastiano Da Po, con 92 punti, e Piccola Pasticceria a Casale Monferrato, con 90 punti.

Inoltre, Arianna Valente e Raffaele Gant della pasticceria Libera di Asti sono stati riconosciuti come Pasticceri Emergenti, rappresentando il Piemonte con il loro talento e passione per l’arte dolciaria.

Tra i migliori pastry chef della ristorazione, una nuova categoria in espansione che testimonia l’importanza della pasticceria nei ristoranti, troviamo numerosi rappresentanti piemontesi. Titti Traina presso Paolo Griffa al Caffè Nazionale ad Aosta, Manuel Costardi presso Da Christian e Manuel dell'Hotel Cinzia a Vercelli, Chiara Patracchini presso La Credenza a San Maurizio Canavese, e Giulia Mizzoni presso Piazza Duomo ad Alba portano alto il nome del Piemonte nella categoria dei talenti pasticceri della ristorazione.

Tra i riconoscimenti più ambiti, Iginio Massari si conferma fuori classifica, mantenendo il primato assoluto con le Tre Torte d’Oro per la sua Pasticceria Veneto di Brescia, un’istituzione nel settore dolciario.

Undici le migliori Due Torte. E sono: 

  • Maison Antonella 1986 ad Alessandria 
  • Ugetti a Bardonecchia (TO) 
  • Molineris a Carmagnola (TO) 
  • Tisti - Pasticceria &Tea Room a Domodossola (VB) 
  • Pitti Pasticceria Artigianale a Montalto Dora (TO) 
  • Marco Vacchieri - Dolci Intuizioni a Rivalta di Torino (TO) 
  • Pasticceria Dell'Agnese a Torino 
  • Fabrizio Racca Dessert a Torino 
  • Farmacia Del Cambio a Torino 
  • Pfatisch a Torino 
  • Stratta a Torino 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori