AGGIORNAMENTI
Cerca
Montalto Dora
05 Novembre 2024 - 10:47
A Montalto Dora, la raccolta differenziata è diventata un’arte arcana degna di un manuale del “sacchetto filosofico”: dove lo metto? Il dilemma affligge ormai i cittadini alle prese con campane stracolme, specialmente quando il sistema di raccolta sembra aggiungere un tocco tragicomico alla questione.
Immaginate la scena: arrivate diligentemente con il vostro sacchetto di vetro o plastica, pronti a depositarlo nella campana colorata. Ma sorpresa! La campana è già piena fino all'orlo. "Lo lascio qui, vicino alla campana, mica faranno storie?" – una domanda innocente, che porta al primo piccolo sacchetto abbandonato. A seguirlo, molti altri, fino a trasformare l'area in un capolavoro di immondizia ai piedi del monumento... al rifiuto urbano.
E qui entra in gioco l'autista della SCS, incaricato di svuotare queste campane senza mai lasciare la sicurezza del suo veicolo. Il suo compito? Sollevare, svuotare, e ripartire. Ma quei sacchetti extra, appoggiati amorevolmente dai cittadini, restano lì. Per giorni. Per settimane. Fino a quando non trovano la pace eterna, sotto forma di nuove colline temporanee che circondano il cassonetto.
Su Facebook, una spiegazione ironica mette il dito nella piaga: "Quando trovate le campane piene, non abbandonate i sacchetti per terra. L’autista della SCS non scende dal mezzo, quindi i sacchetti rimangono lì a fare il giro del quartiere!” – messaggio chiaro, ma il nodo resta: se la campana è piena, cosa fare del sacchetto?
Mentre i cittadini di Montalto Dora si confrontano con il “sacchetto dilemma”, sembra che la soluzione possa essere più pratica che filosofica. Che la SCS potrebbe considerare un’opzione alternativa, magari affidando a un coraggioso addetto il compito di scendere, armato di pinze e di una missione ben precisa: dare un nuovo corso ai sacchetti abbandonati.
Intanto, la danza del sacchetto continua. Cittadini di Montalto Dora, non perdete la speranza: un giorno, forse, troveremo una risposta a quel fatidico "il sacchetto dove lo metto?".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.