Cerca

Polemica

"Non so in quale comune voi viviate!" L’assessore che non vede (o non vuol vedere)

Strade rotte, sporcizia abbandonata ai bordi delle strade, vandalismo che regna sovrano e persino cartelli stradali per terra come relitti dimenticati: l'opposizione all'attacco

Borgaro Torinese

Cartelli stradali a terra a Borgaro Torinese

"Non so in quale comune voi viviate!". È con questa frase che l'assessore Fabrizio Chiancone ha risposto, senza mezzi termini, alle interpellanze dei consiglieri comunali di Uniti per Cambiare durante il Consiglio del 1° ottobre 2024. Una frase che, se non fosse stata pronunciata sul serio, sembrerebbe uscita da uno sketch comico. E invece, questa è stata la reazione dell'assessore alla richiesta di chiarimenti sulle condizioni di degrado urbano in cui versa Borgaro.

Ma i consiglieri di opposizione Elisa Cibrario Romanin, Mattia Stievano e Rosangela Giglio non ci stanno e decidono di rispondere all'assessore con i fatti, o meglio, con le immagini. Hanno realizzato un video che documenta le tante "magagne" della città: strade rotte, sporcizia abbandonata ai bordi delle strade, vandalismo che regna sovrano e persino cartelli stradali per terra come relitti dimenticati. Insomma, una Borgaro ben lontana dall'immagine di perfezione che qualcuno vorrebbe far credere.

Il comunicato stampa dei consiglieri di Uniti per Cambiare è pungente, quasi un atto di accusa: "Purtroppo ci si dimentica sistematicamente della manutenzione ordinaria di cui questa Città ha bisogno. I plessi scolastici sono abbandonati a se stessi, le strutture sportive risultano fatiscenti, il manto stradale presenta molteplici criticità".

Rifiuti abbandonati in strada a Borgaro Torinese

Insomma, la domanda sorge spontanea: in quale Borgaro vive l’assessore Chiancone?

I consiglieri mettono il dito nella piaga, ricordando che mentre l’amministrazione si concentra sulle "grandi opere" e sugli elogi a se stessa, i cittadini devono fare i conti con buche pericolose, attraversamenti pedonali ambigui e strutture pubbliche che sembrano uscire da un film dell'orrore. E alla fine, in tono ironico, i consiglieri pongono due semplici domande: "La maggioranza sarà in grado di mantenere in uno stato decoroso le nuove opere pubbliche?" e "Dobbiamo aspettarci che facciano la fine dell’Ex Palazzetto dello Sport?". La risposta, per chi vive nel "vero" Borgaro, sembra quasi scontata.

In un paese dove il decoro urbano sembra una chimera, i consiglieri di opposizione lanciano un messaggio chiaro: "La Cittadinanza merita di vivere in un paese pulito e curato". E se l’amministrazione pensa che tutto vada bene, forse è davvero il caso che faccia una passeggiata per Borgaro... o che almeno si faccia mandare il video dall'opposizione.

Di seguito le foto degli atti di vandalismo e del degrado che regna a Borgaro Torinese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori