AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
29 Ottobre 2024 - 11:58
Marina Rota con Vittorio Sgarbi
Durante l’ottava edizione del Concorso Teatrale Internazionale Città di Chivasso, organizzato dall’Officina Culturale APS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, verrà consegnato il premio speciale NocciolArt 2024 a Marina Rota. La cerimonia si terrà sabato 14 dicembre, al Teatrino Civico di Chivasso, con il pubblico e le istituzioni pronti a celebrare un’icona della cultura locale e nazionale.
Il premio speciale, istituito nel 2022 dall'Ascom Confcommercio Chivasso, è destinato a riconoscere l’impegno di figure chivassesi di spicco nel campo della cultura e delle arti. Quest'anno, il riconoscimento va a Marina Rota, una figura di rilievo che ha lasciato un segno profondo in vari ambiti culturali.
Con una laurea in Giurisprudenza e una carriera nel giornalismo culturale, Marina Rota è attualmente Direttrice di redazione per la rivista divulgativa della Città della Salute e della Scienza di Torino. Conosciuta per il suo impegno nella promozione della letteratura e dell'arte, Rota è organizzatrice di festival e convegni culturali di rilievo. Negli anni, ha collaborato con prestigiose case editrici come direttrice di collane, contribuendo alla realizzazione di eventi artistici e convegni di alto profilo per il Centro Pannunzio.
A Chivasso, il suo contributo non è passato inosservato: ha collaborato al Festival Internazionale di Letteratura "I luoghi delle parole" in qualità di consulente artistica, arricchendo la città con eventi di spessore e spunti culturali unici.
Marina Rota
Marina Rota è anche autrice di numerose opere, spesso accompagnate dalle prefazioni di personaggi illustri. Tra i suoi lavori più noti:
Il suo contributo al mondo editoriale e alla promozione culturale le ha valso riconoscimenti prestigiosi, come il primo premio Mario Pannunzio per il giornalismo, il primo premio Mario Soldati per la saggistica, il Premio Internazionale Città di Cattolica per la poesia e, più recentemente, il Premio Cultura Ennio Flaiano.
Intanto, prosegue l’ottava edizione del Concorso Teatrale Internazionale Città di Chivasso, una manifestazione che ha saputo conquistare un ampio seguito grazie alla qualità degli spettacoli presentati. Gli appuntamenti sono in programma presso il Teatrino Comunale di Chivasso, con spettacoli che richiamano un pubblico numeroso e appassionato. I prossimi eventi si terranno sabato 9 novembre, venerdì 29 novembre e, infine, sabato 14 dicembre, quando sarà proprio Marina Rota a ricevere il prestigioso premio NocciolArt Speciale.
Inoltre, Ascom Confcommercio Chivasso non solo sostiene il concorso partecipando alla giuria che assegna il premio NocciolArt a una delle compagnie teatrali in gara, ma contribuisce a valorizzare le eccellenze culturali della città con il premio speciale rivolto ai chivassesi che si distinguono nel campo dell’arte e della cultura.
Il riconoscimento a Marina Rota celebra una figura che ha saputo intrecciare passione, professionalità e dedizione, lasciando un'impronta duratura nel panorama culturale locale e nazionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.