Cerca

Attualità

"Nocciolart 2024": l'Ascom premia una donna speciale

Il riconoscimento, che verrà consegnato in occasione dell'ottavo concorso teatrale internazionale "Città di Chivasso", va ad un'illustre chivassese

Marina Rota

Marina Rota con Vittorio Sgarbi

Durante l’ottava edizione del Concorso Teatrale Internazionale Città di Chivasso, organizzato dall’Officina Culturale APS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, verrà consegnato il premio speciale NocciolArt 2024 a Marina Rota. La cerimonia si terrà sabato 14 dicembre, al Teatrino Civico di Chivasso, con il pubblico e le istituzioni pronti a celebrare un’icona della cultura locale e nazionale.

Il premio speciale, istituito nel 2022 dall'Ascom Confcommercio Chivasso, è destinato a riconoscere l’impegno di figure chivassesi di spicco nel campo della cultura e delle arti. Quest'anno, il riconoscimento va a Marina Rota, una figura di rilievo che ha lasciato un segno profondo in vari ambiti culturali.

Marina Rota: una carriera tra cultura e giornalismo

Con una laurea in Giurisprudenza e una carriera nel giornalismo culturale, Marina Rota è attualmente Direttrice di redazione per la rivista divulgativa della Città della Salute e della Scienza di Torino. Conosciuta per il suo impegno nella promozione della letteratura e dell'arte, Rota è organizzatrice di festival e convegni culturali di rilievo. Negli anni, ha collaborato con prestigiose case editrici come direttrice di collane, contribuendo alla realizzazione di eventi artistici e convegni di alto profilo per il Centro Pannunzio.

A Chivasso, il suo contributo non è passato inosservato: ha collaborato al Festival Internazionale di Letteratura "I luoghi delle parole" in qualità di consulente artistica, arricchendo la città con eventi di spessore e spunti culturali unici.

Marina Rota

Un'autrice riconosciuta e pluripremiata

Marina Rota è anche autrice di numerose opere, spesso accompagnate dalle prefazioni di personaggi illustri. Tra i suoi lavori più noti:

  • “Il sillabario - Ezio Gribaudo dall'A alla Z”, con prefazione di Vittorio Sgarbi;
  • “Amalia, se voi foste uomo, silloge gozzaniana”, con prefazioni di Vittorio Sgarbi e Claudio Gorlier;
  • “Mauro Salizzoni - Un chirurgo tra bisturi e cronometro”, edito da Hever, con prefazione di Piero Bianucci;
  • “Sotto le stelle di Fred”, una biografia romanzata del celebre Fred Buscaglione, edita da Buendia Books e già alla terza ristampa, arricchita dalle prefazioni di Vittorio Sgarbi e Paolo Conte;
  • “Amalia Guglielminetti - L'amore in versi con Guido Gozzano”, ed. Pedrini;
  • “Certe donne, a Torino - Incontri ravvicinati con donne straordinarie”, ed. Buendia Books, con una postfazione di Margherita Oggero.

Un Palmarès di premi prestigiosi

Il suo contributo al mondo editoriale e alla promozione culturale le ha valso riconoscimenti prestigiosi, come il primo premio Mario Pannunzio per il giornalismo, il primo premio Mario Soldati per la saggistica, il Premio Internazionale Città di Cattolica per la poesia e, più recentemente, il Premio Cultura Ennio Flaiano.

Il concorso teatrale internazionale Città di Chivasso

Intanto, prosegue l’ottava edizione del Concorso Teatrale Internazionale Città di Chivasso, una manifestazione che ha saputo conquistare un ampio seguito grazie alla qualità degli spettacoli presentati. Gli appuntamenti sono in programma presso il Teatrino Comunale di Chivasso, con spettacoli che richiamano un pubblico numeroso e appassionato. I prossimi eventi si terranno sabato 9 novembre, venerdì 29 novembre e, infine, sabato 14 dicembre, quando sarà proprio Marina Rota a ricevere il prestigioso premio NocciolArt Speciale.

Inoltre, Ascom Confcommercio Chivasso non solo sostiene il concorso partecipando alla giuria che assegna il premio NocciolArt a una delle compagnie teatrali in gara, ma contribuisce a valorizzare le eccellenze culturali della città con il premio speciale rivolto ai chivassesi che si distinguono nel campo dell’arte e della cultura.

Il riconoscimento a Marina Rota celebra una figura che ha saputo intrecciare passione, professionalità e dedizione, lasciando un'impronta duratura nel panorama culturale locale e nazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori