AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale di Ivrea
24 Ottobre 2024 - 23:18
Joey Guidone
Protagonista dell’immagine ufficiale dell’edizione 2025 dello Storico Carnevale di Ivrea è il carro da getto, una scelta che prosegue in continuità con l’immagine di grande successo che ha caratterizzato l’edizione 2024.
Sarà quindi ancora una volta la Battaglia delle arance a rappresentare la grande festa civica e popolare eporediese, esaltando l’ardore e il coraggio delle arancere e degli aranceri sul carro, tra le figure più caratteristiche e di maggior richiamo del Carnevale.
Il fil rouge con la passata edizione è confermato anche dalla scelta dell’artista autore del manifesto. La firma è ancora quella di Joey Guidone, classe 1985, che per il terzo anno consecutivo è stato chiamato a realizzare il manifesto che accompagnerà ogni momento della manifestazione fino a martedì grasso.
“Questo manifesto - dice - è il frutto di una collaborazione con la Fondazione e MCS Media. Tenendo presente che il tema scelto per quest'anno era il carro da getto, abbiamo esplorato diverse possibilità, riflettendo su cosa volevamo comunicare e, soprattutto, a chi. In linea con l'edizione precedente, il nostro obiettivo è stato creare un'immagine iconica, essenziale nei dettagli e facilmente comprensibile, anche per chi non conosce la tradizione. Sono soddisfatto del risultato e, come eporediese, è per me un onore essere ancora una volta l'autore del manifesto, chiudendo così un ciclo di tre lavori. Questo trittico mi rende orgoglioso all'idea che possa essere appeso nelle case degli eporediesi e non. Il manifesto ha un ruolo fondamentale: ‘manifesta’ la nostra identità e il nostro modo di interagire con il mondo, offrendo un'anteprima dell'esperienza che attende i visitatori. Spero di aver dato un contributo significativo all'identità visiva del Carnevale e alla sua storia, con l’augurio che possa essere un impulso per immagini sempre più belle in futuro”.
Dal punto di vista stilistico, questa immagine vuole essere di impatto persino maggiore e più “pop” rispetto alla precedente, grazie alla geometria delle posizioni dei personaggi e a una commistione di colori molto forti, tra tutti il rosso dello sfondo. Sotto le tradizionali maschere in cuoio, non manca la presenza femminile, ben riconoscibile dai lunghi capelli sciolti e dalle trecce. Donne e uomini che, con ardore e passione, entrano in piazza pronti a dar vita alla Battaglia delle arance, uno spettacolo unico al mondo che tutto il mondo ci invidia.
Il processo creativo ha visto la partecipazione corale e appassionata di tutto il CdA della Fondazione e degli organizzatori dello Storico Carnevale di Ivrea.
“Prosegue la strategia definita un anno fa di porre le Componenti, anima del Carnevale, al centro - sottolinea Fabio Vaccarono, Consigliere della Fondazione con delega alla Comunicazione - Quest’anno il manifesto celebra l’altra metà del cielo della Battaglia delle arance, gli Aranceri sui Carri da Getto. Sull’onda del grande successo del manifesto del Carnevale 2024, la scelta dell’artista ha confermato Joey Guidone, che ha saputo interpretare la passione delle donne e degli uomini sui Carri da Getto con tratto deciso e di grande impatto. Il risultato è un’immagine fortemente iconica, che ben sintetizza la meraviglia e l’emozione di chi assiste alla nostra festa, sempre più proveniente da ogni parte del mondo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.