AGGIORNAMENTI
Cerca
Scuola
18 Ottobre 2024 - 07:52
Dopo il successo della prima esperienza, Morenica, il ristorante didattico della scuola alberghiera CIAC Ferdinando Prat di Ivrea, ha riaperto le sue porte al pubblico, confermando la sua vocazione formativa.
Morenica non è solo un ristorante: è una vera e propria “palestra” dove gli allievi e le allieve della scuola alberghiera mettono in pratica le conoscenze acquisite, sperimentando direttamente il lavoro nel settore della ristorazione. Qui, la formazione è al centro, ponendo l'accento sulla crescita professionale degli studenti, ben oltre la semplice gestione economica.
L'impresa formativa coinvolge 22 studenti del secondo anno di Cucina e Sala Bar, che, sotto la guida attenta dei loro docenti, accumuleranno un totale di 400 ore di lavoro durante l'anno scolastico.
Dalla composizione del menù agli ordini, dalla gestione del magazzino al budget, fino all’allestimento dei tavoli e al servizio, ogni dettaglio è curato dai ragazzi. Non manca l'attenzione alla traduzione del menù in lingue straniere e alla gestione della cassa. Gli studenti sono chiamati a lavorare in sicurezza, garantire standard di qualità e rispetto delle tempistiche, oltre a rispettare le normative igienico-sanitarie. Inoltre, adottano scelte sostenibili, privilegiando il risparmio energetico e idrico, l'uso di prodotti locali e a km 0, riducendo gli sprechi secondo la filosofia no-waste. Un'esperienza che sviluppa non solo abilità operative, ma anche capacità organizzative e relazionali a contatto con una clientela reale.
“Il ristorante didattico consente di ampliare il bagaglio tecnico e culturale degli studenti, permettendo loro di affrontare situazioni reali del contesto lavorativo e di far emergere talento e potenzialità,” afferma Federico Furfaro, direttore del CIAC di Ivrea. “La nostra scuola non offre solo formazione teorica, ma prepara concretamente gli studenti al mondo del lavoro, e Morenica rappresenta una straordinaria opportunità in questo percorso”.
Morenica è aperto a pranzo su prenotazione, due volte a settimana, il mercoledì e il venerdì, pronto a far vivere ai clienti un'esperienza unica, nel segno della formazione e della qualità.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.