AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Ottobre 2024 - 11:34
Don Corrado Cotti, ormai ex parroco di Verrua Savoia
Giovedì 10 ottobre, durante il Consiglio Comunale, il sindaco Mauro Castelli e i consiglieri Cinzia Santangelo, Sara Buzzoni, Lucia Gallese e Germana Corradino hanno approvato una proposta che risuona nel cuore della comunità di Verrua Savoia: conferire la Cittadinanza Onoraria a Don Corrado Cotti, parroco storico del paese, per il suo instancabile impegno nei confronti dei suoi parrocchiani e della comunità negli ultimi sessant’anni.
Don Corrado Cotti, un simbolo di dedizione spirituale e umana, ha trascorso gran parte della sua vita a servizio della formazione dei giovani, attraverso attività di incontro, gioco e socializzazione.
Grazie alla sua instancabile iniziativa, l’oratorio è stato per anni un punto di riferimento per i ragazzi, così come i centri estivi, da lui organizzati con grande passione. Il suo cuore, però, è sempre stato vicino anche agli anziani e a coloro che si trovavano in difficoltà. Grazie a vari lasciti testamentari, ha potuto realizzare uno dei suoi sogni più cari: la casa di riposo “Terra di Canaan”, un luogo che continua a offrire assistenza e conforto a chi soffre la solitudine della vecchiaia.
Don Corrado Cotti
Il suo contributo alla comunità non si è fermato qui. Negli anni ‘90, Don Corrado ha guidato con grande impegno il restauro della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, e più di recente, ha impiegato le sue energie nel reperire fondi per il restauro della Chiesa di Santa Lucia a Sivrasco. Un uomo di fede e di azione, che ha sempre agito con lo zelo di un padre di famiglia, lavorando per il bene collettivo, sia a livello religioso che civile.
Nonostante l’età avanzata, Don Corrado Cotti rimane un punto di riferimento fondamentale per i Verruesi.
Il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria verrà ufficialmente conferito domenica 20 ottobre, alle ore 11:30, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Verrua Savoia. Durante la messa, che sarà celebrata da Monsignor Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato, verrà consegnata a Don Corrado una targa commemorativa con la seguente dicitura: “Con eterna gratitudine per la dedizione e l’impegno ineccepibile nella cura pastorale della nostra parrocchia. Per lo zelo evangelico e la costanza del suo lavoro nelle iniziative di carattere sociale, particolarmente assistenziale, nella realizzazione della casa di riposo “Terra di Canaan”, che rimarrà in bene alla comunità, a perenne ricordo della sua vita spesa in amore per tutti i parrocchiani.”
Una giornata che rappresenterà non solo un tributo a un uomo che ha dato tanto, ma anche un’occasione per ricordare i valori di solidarietà e amore che Don Corrado ha instillato nel cuore della sua comunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.