Cerca

Attualità

Sessant’anni di dedizione al paese: cittadinanza onoraria al don

Il parroco riceverà una targa domenica 20 ottobre dall'amministrazione comunale

Don Corrado Cotti

Don Corrado Cotti, ormai ex parroco di Verrua Savoia

Giovedì 10 ottobre, durante il Consiglio Comunale, il sindaco Mauro Castelli e i consiglieri Cinzia Santangelo, Sara Buzzoni, Lucia Gallese e Germana Corradino hanno approvato una proposta che risuona nel cuore della comunità di Verrua Savoia: conferire la Cittadinanza Onoraria a Don Corrado Cotti, parroco storico del paese, per il suo instancabile impegno nei confronti dei suoi parrocchiani e della comunità negli ultimi sessant’anni.

Don Corrado Cotti, un simbolo di dedizione spirituale e umana, ha trascorso gran parte della sua vita a servizio della formazione dei giovani, attraverso attività di incontro, gioco e socializzazione.

Grazie alla sua instancabile iniziativa, l’oratorio è stato per anni un punto di riferimento per i ragazzi, così come i centri estivi, da lui organizzati con grande passione. Il suo cuore, però, è sempre stato vicino anche agli anziani e a coloro che si trovavano in difficoltà. Grazie a vari lasciti testamentari, ha potuto realizzare uno dei suoi sogni più cari: la casa di riposo “Terra di Canaan”, un luogo che continua a offrire assistenza e conforto a chi soffre la solitudine della vecchiaia.

Don Corrado Cotti

Il suo contributo alla comunità non si è fermato qui. Negli anni ‘90, Don Corrado ha guidato con grande impegno il restauro della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, e più di recente, ha impiegato le sue energie nel reperire fondi per il restauro della Chiesa di Santa Lucia a Sivrasco. Un uomo di fede e di azione, che ha sempre agito con lo zelo di un padre di famiglia, lavorando per il bene collettivo, sia a livello religioso che civile.

Nonostante l’età avanzata, Don Corrado Cotti rimane un punto di riferimento fondamentale per i Verruesi. 

Il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria verrà ufficialmente conferito domenica 20 ottobre, alle ore 11:30, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Verrua Savoia. Durante la messa, che sarà celebrata da Monsignor Gianni Sacchi, Vescovo di Casale Monferrato, verrà consegnata a Don Corrado una targa commemorativa con la seguente dicitura: “Con eterna gratitudine per la dedizione e l’impegno ineccepibile nella cura pastorale della nostra parrocchia. Per lo zelo evangelico e la costanza del suo lavoro nelle iniziative di carattere sociale, particolarmente assistenziale, nella realizzazione della casa di riposo “Terra di Canaan”, che rimarrà in bene alla comunità, a perenne ricordo della sua vita spesa in amore per tutti i parrocchiani.”

Una giornata che rappresenterà non solo un tributo a un uomo che ha dato tanto, ma anche un’occasione per ricordare i valori di solidarietà e amore che Don Corrado ha instillato nel cuore della sua comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori