Cerca

Cronaca

Si apre una buca in via Torino: chiusa al traffico la strada. Tutte le modifiche alla viabilità

E' successo questo pomeriggio, giovedì 10 ottobre. In corso le verifiche da parte dei tecnici di Smat

Chivasso

La strada chiusa per la buca che si è aperta all'altezza del civico 80 di via Torino

La situazione si ripete a Chivasso, dove un cedimento stradale in via Torino, all’altezza del civico 80, ha reso necessario un intervento immediato questo pomeriggio, giovedì 10 ottobre.

Il sindaco Claudio Castello ha firmato un’ordinanza per la chiusura di una delle strade più trafficate del centro, provocando forti disagi alla circolazione.

Il tratto interessato dall’interdizione va dall’intersezione con via Siccardi fino alla rotatoria che incrocia con via Orti. Inoltre, è stata disposta la chiusura di via Innocenzo Platis, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Demetrio Cosola e l’innesto con via Torino.

La strada chiusa

I tecnici di Smat, la società che gestisce l’acquedotto, sono già al lavoro per verificare le cause del cedimento, ma non è la prima volta che in questa zona si verificano problemi simili. Pochi mesi fa, proprio in via Orti, di fronte al cinema Politeama, un guasto alla rete idrica aveva aperto una voragine nell’asfalto, causando ulteriori disagi agli automobilisti e residenti.

Per mitigare la situazione, il Comune ha previsto l’istituzione di un doppio senso di marcia temporaneo nel tratto chiuso di via Torino, riservato però solo agli aventi diritto. Nel frattempo, lungo il tratto interessato, è stato imposto il divieto di sosta per una lunghezza di 60 metri, 30 a monte e 30 a valle del cedimento.

Nonostante gli sforzi delle autorità per contenere i disagi, la chiusura delle strade rappresenta un ulteriore colpo per i cittadini e i commercianti della zona, che già in passato hanno subito inconvenienti simili. La speranza è che gli interventi di riparazione si concludano rapidamente.

In attesa di ripristinare il manto stradale, da venerdì 11 ottobre per contenere i disagi decadono i divieti di accesso ed è stato disposto il restringimento della carreggiata nel tratto in cui permane il divieto di sosta.

Nuova ordinanza in vigore da lunedì 14 ottobre

Con una nota, il Comune chiarisce le prossime modifiche alla viabilità:

"Sarà ripristinata da Smat nella giornata di lunedì 14 ottobre la pavimentazione stradale in un tratto di via Torino, ceduto sotto la rete fognaria.

Nella stessa giornata, parte dell’arteria coinvolta, attualmente percorribile con un restringimento di carreggiata, sarà interdetta al transito veicolare tra via Platis e via Orti, tra le ore 8 e le 18.

Nella stessa fascia oraria, per i veicoli provenienti da via Siccardi è stato disposto il divieto di accesso nel tratto tra via Siccardi e via Platis ed è stato istituito l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Platis con direzione via Torino".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori