Cerca

Attualità

Corri con il sorriso in Canavese: un gesto d'amore per i bambini malati

La comunità di Leini si stringe intorno alla memoria di Martina Stangoni e sostiene l'associazione che porta il suo nome

Canavese

L'iniziativa "Corri con il sorriso" ha riscosso un grande successo a Leini

Sabato 5 ottobre Leini si è colorata di solidarietà e speranza, in occasione della settima edizione della corsa non competitiva "Corri con il sorriso - Martina".

Un evento che, anno dopo anno, si conferma un appuntamento fisso per la comunità, un modo per rendere sempre vivo e forte il ricordo della giovane Martina e sostenere l'associazione che porta il suo nome.

Martina era una ragazza solare e piena di vita, la cui esistenza è stata interrotta troppo presto da una malattia incurabile. Nonostante la sofferenza, Martina ha affrontato la malattia con coraggio e determinazione, lasciando un'impronta indelebile nel cuore di chi l'ha conosciuta.

La sua storia, purtroppo, non è unica. Tanti altri bambini si trovano a combattere contro il cancro, affrontando un percorso difficile e doloroso e questo Martina lo sapeva bene, lei stessa nutriva la volontà di dar vita ad un’associazione a sostegno dei bambini del reparto di oncologia.

 “Martina ci ha lasciati otto anni fa – spiega il padre di Martina, Domenico Stangoni, presidente dell’associazione – il suo desiderio era fondare un’associazione per aiutare i bambini malati.  Lei è mancata il 16 luglio 2016 e io il 30 agosto avevo già fondato l’associazione dedicata a lei”.

L'associazione "Voglio solo un sorriso - Martina" durante la manifestazione del 5 ottobre a Leini

Così nasce "Voglio solo un sorriso - Martina", un gruppo costituito da parenti e amici di Martina ma anche da volontari animati dalla volontà di donare un sorriso ai bambini malati e alle loro famiglie. Attraverso una serie di iniziative, come gite, eventi e donazioni, l'associazione offre momenti di svago e di sostegno a chi sta affrontando un percorso difficile.

"Ci occupiamo del sostegno ai bambini malati di cancro – prosegue Domenico Stangoninoi non doniamo soldi all'ospedale ma organizziamo gite per i bambini, li andiamo a prendere e li portiamo a svagarsi."

Oltre alle gite uno dei momenti più emozionanti è sicuramente il periodo natalizio“A Natale ci vestiamo da elfi – prosegue Domenico -andiamo in ospedale, al reparto di oncologia del Regina Margherita, e chiediamo ai piccoli pazienti di fare le letterine per Babbo Natale. Una volta ricevute tutte le letterine iniziamo a cercare i regali per tutti loro, e questo è possibile grazie ai fondi ricavati durante eventi importanti come la corsa non competitiva che facciamo ogni anno. Quando abbiamo tutti i regali poi si procede ad impacchettare tutto e poi, vestiti da elfi, andiamo in ospedale a consegnare i doni. Se il bambino si trova a casa giriamo anche casa per casa o se è fuori regione li spediamo ma quel che è certo è che per il giorno di Natale ogni bambino riceverà il regalo”.

Un momento della corsa 

Quella del 5 ottobre, come detto, è stata una corsa non competitiva volta alla raccolta fondi che ormai è un appuntamento fisso per la comunità di Leini e non solo. Ogni anno, centinaia di persone si riuniscono per ricordare Martina e sostenere l'associazione.

La corsa è un momento di festa e di condivisione, ma è anche un'occasione per riflettere sull'importanza della solidarietà e del sostegno reciproco: “Il bello della corsa – conclude Domenicoè stato vedere la presenza di tanti bambini gioiosi”.

L'associazione "Voglio solo un sorriso - Martina" guarda al futuro con ottimismo. Grazie al sostegno della comunità e all'impegno dei volontari, l'associazione continuerà a portare avanti la sua missione, offrendo un sorriso ai bambini malati e alle loro famiglie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori