Cerca

Scuola

Il Liceo Gramsci in prima linea per la Pace: una mozione del Collegio docenti

Il corpo insegnante si impegna a promuovere la cultura della non violenza e della pace, ispirandosi ai valori della Costituzione e dei diritti umani

Liceo Gramsci, Ivrea

Liceo Gramsci, Ivrea

Ancora una volta il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Ivrea si dimostra una realtà scolastica all’avanguardia, non solo sul piano educativo, ma anche su quello etico e politico. Il Collegio docenti ha recentemente approvato a maggioranza una mozione per la Pace, ribadendo la centralità dei valori di solidarietà, apertura e sensibilità che caratterizzano questa istituzione scolastica.

La mozione, che si ispira ai principi fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e della Costituzione italiana, pone l’accento sulla necessità di promuovere la pace non solo nei conflitti più noti, come quelli di Gaza e Ucraina, ma anche in quei contesti di guerra che ricevono meno attenzione mediatica. Gli insegnanti del Liceo Gramsci, impegnati nella loro missione di comunità educante, richiamano l’importanza di stimolare nei giovani una riflessione sui danni provocati dalla guerra, affinché il valore della pace diventi un pilastro fondamentale dell’Educazione civica.

pace

Tra i riferimenti chiave della mozione, l’articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che sancisce il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza, e l’articolo 11 della Costituzione italiana, che ripudia la guerra come strumento di offesa e favorisce un ordinamento internazionale basato sulla giustizia e la pace tra le nazioni. Con questo impegno, il Liceo Gramsci rinnova la sua vocazione educativa, integrando nelle varie discipline la promozione della pace e accogliendo tutte le iniziative territoriali che sostengono la cultura della non violenza.

Un altro segnale concreto di come la scuola possa e debba essere un motore di cambiamento, non solo in termini di istruzione, ma anche nella costruzione di una società più giusta e pacifica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori