Cerca

Settimo Torinese

Un torneo per ricordare Matteo e Carlo, due angeli volati in cielo

Evento per raccogliere fondi da destinate all'ospedale Sant'Anna di Torino

Un torneo per ricordare Matteo e Carlo, due angeli volati in cielo

Gli organizzatori del torneo

Sabato 14 settembre è stato disputato, presso l’impianto sportivo della Pro Eureka, il 6° Trofeo Carlo Petrone, evento benefico a favore dell'Associazione onlus "Matteo è con noi" che raccoglie fondi per comprare materiale medico per l'ospedale Sant'Anna. Due storie parallele, quelle di Matteo Di Santo, e appunto Carlo Petrone, che raccontano, seppur breve, la vita di due bambini, che hanno lottato contro la malattia da gladiatori, arrendendosi solo allo sfortunato epilogo, che gli ha visti, loro malgrado protagonisti.

La fondazione per il 2024 si è data come obbiettivo di comprare, con i prossimi fondi, un macchinario che ha presentato in questa ricorrenza: l'acquisto di un sofisticatissimo Otoemissore, strumento che serve per lo screening uditivo neonatale che permette l'identificazione dei casi sospetti per sordità infantile; questa ha un'incidenza tra lo 0,5 e i 3 casi su mille, ma aumenta di 10/20 volte in caso di forte prematurità.

I bambini riescono a farci capire di non sentire bene solo quando crescono, manifestando un ritardo del linguaggio. Per il corretto sviluppo del bambino, è dunque importante poter identificare, e quindi trattare, il più precocemente possibile un eventuale deficit uditivo.

Per chi volesse dare un contributo, può donare il 5x1000.

Al torneo hanno partecipato, oltre la squadra denominata gli “Amici di Carlo”, quella dei “Veteranos” e i “Veterinari medici del Piemonte”.

Hanno presenziato all’evento la sindaca, Elena Piastra, il suo vice Giancarlo Brino, gli assessori Chiara Gaiola e Arnaldo Cirillo ed il presidente della Consulta di Solidarietà, Dario Chiefa.

Al termine vi sono state le premiazioni sul campo e un saluto di Mirko Di Santo, papà di Matteo e Antonio Petrone, papà di Carlo: “Grazie di cuore a tutti i presenti che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione. Grazie alle autorità di Settimo Torinese perché a partire dalla sindaca con la loro ennesima presenza hanno dato ancor più importanza a questo evento. Sicuramente una bella serata. Grazie ai Veterinari medici del Piemonte e agli amici dei Veteranos per aver partecipato in campo insieme ai vincitori di questa sesta edizione “Amici di Carlo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori