AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
07 Settembre 2024 - 20:12
Domenica arriva una intensa perturbazione, stop al caldo anomalo
Il maltempo torna a fare paura in Italia. Domani scatterà l'allerta gialla in ben nove regioni del Paese, con piogge e temporali che cominceranno a colpire già da questa sera le aree del Nord-Ovest e la Toscana. La perturbazione, che si prevede particolarmente intensa, continuerà la sua corsa verso il Nord-Est e parte del Centro nella giornata di domani. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'alta pressione concede ancora una fase tipicamente estiva ma dal nord Atlantico irromperà una forte perturbazione che tra domenica e lunedì porterà un radicale cambiamento.
Dalle prime ore di domani, i temporali si abbatteranno su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, estendendosi successivamente a Lombardia, Veneto e, dal pomeriggio, a Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Lazio. Non si esclude la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento. La giornata di domani vedrà un'allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su buona parte di Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Lombardia e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Resta alta l'attenzione anche sulle altre zone con allerta gialla, tra cui il resto di Toscana, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Umbria, Sardegna, Marche e Piemonte.
Se da una parte il maltempo incombe, l’anticiclone subtropicale continua a garantire, almeno per ora, condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con temperature che sfiorano e spesso superano i 35 gradi. Ma l'avviso degli esperti non lascia scampo: il cambiamento è dietro l'angolo.

Non si esclude la possibilità di locali grandinate e forti raffiche di vento
"La situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente a partire da domenica" avverte Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. "Una intensa perturbazione raggiungerà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, per poi estendersi al resto della penisola entro lunedì."
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, "questa perturbazione sarà accompagnata da precipitazioni intense e localmente abbondanti, con il rischio di forti temporali e nubifragi. La fase perturbata sarà inoltre caratterizzata da un generale calo delle temperature, a causa del rinforzo dei venti di Maestrale."
Il caldo anomalo che ha caratterizzato queste settimane si prepara quindi a un brusco arresto. Nella nuova settimana, correnti fresche provenienti dal Nord Atlantico porteranno un sensibile abbassamento delle temperature, con valori che torneranno entro le medie stagionali, da nord a sud. "Nella seconda parte della settimana, non si esclude un ulteriore calo termico, con i primi segnali d'autunno" concludono da 3bmeteo.com
Preparatevi dunque: l'estate cede il passo a un autunno anticipato, e con esso tornano le allerte meteo e la preoccupazione per le forti piogge.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.