AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
02 Settembre 2024 - 12:10
Valle Orco Climbing Festival
Dal 26 al 29 settembre 2024, nei pressi di Ceresole Reale, in Valle Orco, alle Pendici del Parco Nazionale del Gran Paradiso, si terrà il Valle Orco Climbing Festival (VOCF), un evento internazionale di arrampicata.
Il festival nasce nel 2020 dall’idea di un gruppo di amici che condividono la passione per l’arrampicata e per la montagna. In realtà, la prima edizione era stata pensata come un incontro tra conoscenti, ma ha avuto una grande eco che ha raggiunto più persone del previsto.
“Doveva essere un raduno di amici stretti, ci siamo ritrovati in 150”. Queste sono le parole degli organizzatori che ricordano la nascita del festival sul sito online. Da questo successo inaspettato, nasce una seconda edizione, nel 2021, a cui partecipano circa 1500 persone. In questa occasione l’organizzazione riceve anche il supporto dei brand Wild Country e La Sportiva, a cui si aggiungerà Vibram, che decidono di investire nel progetto.
Negli ultimi anni l’organizzazione è cresciuta e il VOCF è diventato uno dei principali festival di arrampicata in Italia, arrivando ad accogliere, nell’edizione del 2023, più di 7 mila persone, tra cui amanti, amatori e professionisti di questo sport, ma non solo. Infatti, l’organizzazione ha ampliato la propria offerta, proponendo conferenze, competizioni sportive e workshop gratuiti di arrampicata in fessura, trad Climbing, yoga, highline, trekking e molte altre attività legate allo sport e alla montagna. Il tutto condito con musica, concerti, djset che accompagnano i partecipanti fino a tarda notte.
Perché partecipare al Valle Orco Climbing Festival? Non solo perché si ama l’arrampicata. Infatti, il festival non ha uno scopo puramente ludico e sportivo, ma apre uno spazio fondamentale di riflessione sulle pratiche che caratterizzano il nostro rapporto con la montagna, valorizzando e portando al centro del discorso alcuni temi fondamentali, quali il rispetto per la natura e la sostenibilità ambientale. In questo senso, il festival offre la possibilità di sperimentare un’interazione diversa con il contesto naturale, che non viene percepito in termini predatori e di sfruttamento, ma piuttosto come un soggetto con il quale convivere e che bisogna preservare per il bene di tutti e tutte noi.
Un momento delle scorse edizioni
Aspettiamo quindi con entusiasmo l’inizio di questo evento ormai di fama internazionale, di cui vi daremo aggiornamenti più precisi nelle prossime settimane.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.