AGGIORNAMENTI
Cerca
Venaria Reale
18 Agosto 2024 - 08:00
La Reggia di Venaria Reale continua a brillare come una delle perle più preziose del patrimonio culturale italiano. Con oltre 20.000 visitatori solo nella prima metà di agosto, la residenza sabauda ha superato ogni aspettativa, attirando turisti da ogni parte d'Italia e dall'estero.
Il Ferragosto, in particolare, ha visto affluire oltre 2.000 visitatori alla Reggia, un numero che testimonia l'irresistibile fascino di questo luogo anche nelle giornate più calde dell'anno. Forse anche complice il maltempo della mattinata, molti hanno scelto di trascorrere la giornata immersi nella bellezza e nella storia di questo gioiello architettonico.
I visitatori rimangono sempre a bocca aperta dinanzi alla splendida Galleria Grande di Filippo Juvarra: un luogo che incanta per la sua maestosità, la sua bellezza e la sua capacità di evocare atmosfere uniche. Un vero e proprio gioiello dell'architettura barocca, che merita di essere ammirato in tutto il suo splendore.
Oltre alla bellezza architettonica della Reggia, i visitatori hanno potuto ammirare la grande mostra temporanea "Capodimonte da Reggia a Museo. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol", arricchita dall’imponente presenza dell’opera del maestro Caravaggio “La Flagellazione di Cristo”.
Sono davvero molte le esposizioni a disposizione dei turisti fra queste le sculture di Luigi Mainolfi e le installazioni d'arte contemporanea di Venaria Green Art.
A contribuire a questo straordinario successo è stata sicuramente la formula delle "Sere d'Estate alla Reggia". Ogni venerdì e sabato, fino a fine agosto, il complesso monumentale apre le sue porte fino alle 23:00, offrendo al pubblico un'esperienza unica e indimenticabile: nelle sere d’estate, infatti, gli splendidi Giardini, 70 ettari spettacolari che gareggiano con la Reggia di Versailles, vengono illuminati da migliaia di candele e l’atmosfera si fa magica ed intensa grazie alla vasta proposta musicale offerta.
I visitatori inoltre hanno la possibilità di gustare aperitivi e cocktail. Fino ad ora ogni serata ha registrato la media di 2.000 visitatori.
L’estate 2024 si sta mostrando come un vero e proprio successo per la Reggia di Venaria, complice sicuramente la ricchezza della sua storia, l’architettura maestosa, i giardini curatissimi e la ricchezza delle collezioni artistiche ma anche la capacità di rinnovarsi e di offrire al pubblico esperienze sempre nuove e coinvolgenti.
La Reggia di Venaria Reale è un luogo che incanta grandi e piccoli, un tesoro nazionale che continua a stupire e a far parlare di sé.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.