AGGIORNAMENTI
Cerca
Politica
12 Agosto 2024 - 13:21
Scoppia la polemica in quel di Robassomero dopo la riunione dell’ultimo consiglio comunale. Se in tante città del territorio, dopo la tornata elettorale dell’8 e del 9 giugno, sembra che le amministrazioni comunali abbiano premuto “pausa” per poi riprendere a settembre, a Robassomero non sta succedendo niente di tutto ciò, anzi.
A guidare la querelle in opposizione è il gruppo “Insieme per Robassomero”, con l’ex sindaca Rosalia Mangani, ora consigliera d’opposizione, che ha ceduto la fascia da primo cittadino ad Antonio Massa.
“Il 19 Luglio 2024 si è tenuto il primo consiglio della nuova era Massa, non contando quello di insediamento: un Consiglio all’insegna delle “novità’” - commentano dal gruppo - Infatti durante la presentazione delle variazioni di bilancio, il consigliere Aprile invece di preoccuparsi degli argomenti dell’ordine del giorno, poneva domande fuori luogo e faziose sui 5 anni dell’Amministrazione precedente”.
Da qui, il gruppo continua parlando proprio di Michele Aprile, attuale consigliere d’opposizione che alle elezioni di giugno aveva sfidato Massa e Mangani per la carica di Sindaco, capitanando la lista “In Comune”.

Rosalia Mangani, ex sindaca di Robassomero e ora consigliera d'opposizione
“Aprile ha dimostrato di non aver mai visionato i bilanci dell’Amministrazione Mangani, tutti pubblicati, né partecipato ai consigli comunali dove sono stati sempre esposti in maniera puntuale e dettagliata - proseguono dalla compagine di Mangani - Un altro “exploit” si è avuto con la nomina del Consigliere Aprile come rappresentante di minoranza nel Consiglio dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del Basso Canavese. Nomina ottenuta con i voti della Maggioranza, costatando che con questa nomina è stata esclusa “democraticamente” la minoranza più rappresentativa. Una domanda sorge spontanea: “ma la lista di Aprile era già a supporto della lista Massa-Capello prima delle elezioni?” Sicuramente lo vedremo con la nomina dei membri della Commissione Agricoltura. Vedremo anche se verranno attivate le conferenze dei capigruppo vista la laconica risposta del Sindaco che ci saranno solo per casi specifici, ignorando che di norma dette conferenze contribuiscono alla programmazione dei lavori del consiglio e quindi convocate per ogni consiglio comunale”.
E dopo qualche giorno non poteva non arrivare la risposta del diretto interessato, il consigliere Aprile.

Michele Aprile, consigliere d'opposizione a Robassomero. Alle elezioni di giugno si era candidato a sindaco con la lista "In Comune"
“Il lavoro della lista civica In Comune per le cittadine e i cittadini di Robassomero prosegue all’insegna della collaborazione e della concretezza - spiegano dalla sua lista - Grazie all’insediamento del Consigliere di minoranza Aprile in Consiglio Comunale, il gruppo In Comune porterà avanti la propria attività di monitoraggio e di controllo sulle decisioni prese dall’Amministrazione attualmente in carica, affinché sia sempre prioritario il bene della cittadinanza. Allo stesso modo, il gruppo In Comune continuerà a rappresentare una valida alternativa di vero cambiamento per i cittadini e le cittadine di Robassomero rispetto agli altri schieramenti, all’insegna della collaborazione e del dialogo costruttivo. Al fine di chiarire il proprio ruolo in seno all’attività del Consiglio comunale, il gruppo In Comune nei giorni scorsi ha incontrato sia la maggioranza, sia la minoranza: tali confronti sono stati utili peraltro a ribadire con i diretti interessati la totale indipendenza del gruppo In Comune rispetto a qualsivoglia influenza esterna e a ricordare al Ragioniere Massa e all’Avvocato Mangani la necessità di superare vecchi dissidi per il bene del paese. Volendo anzi puntare alla realizzazione di iniziative concrete per il bene della cittadinanza di Robassomero, il gruppo In Comune si sta adoperando in maniera totalmente autonoma per portare a compimento alcuni dei progetti inseriti all’interno del programma elettorale”.
Insomma, se la risposta di Aprile e colleghi si è assestata su un “politicamente corretto”, i giochi adesso si chiuderanno davvero fino a settembre, momento in cui si riunirà il prossimo consiglio comunale. E, dalle vacanze, si tornerà con la consapevolezza che il gruppo di Mangani e compagni sarà un “osso duro” a Palazzo Civico, non solo per l’amministrazione Massa ma anche per l’altro schieramento di minoranza, quello, appunto, di Michele Aprile.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.