Cerca

Sport

Dopo l'argento alle Olimpiadi, altri 2 atleti del Canavese conquistano l'oro nei campionati italiani di canoa

Giovanni Foresto e Lorenzo Zucca si laureano campioni d'Italia salendo sul gradino più alto del podio

Doppio Oro

Giovanni Foresto e Lorenzo Zucca con il sindaco Alberto Graffino

Un doppio trionfo che riempi d'orgoglio tutta la comunità canavesana: Giovanni Foresto e Lorenzo Zucca, due giovani atleti di San Benigno, tesserati per la Canoa Candia, hanno scritto una pagina d’oro dello sport locale, laureandosi Campioni Italiani Juniores (U18) di Canoa Velocità nella categoria C4.

Sulle acque del Lago Albano, presso il Centro Federale di Castel Gandolfo, i due ragazzi, di appena 18 e 17 anni, hanno dominato tutte le distanze in gara, ovvero i 200, i 500 ed i 1000 metri, dimostrando una tecnica impeccabile e una determinazione fuori dal comune.

Un momento della competizione sulle acque del Lago Albano 

Un risultato che premia mesi di allenamenti intensi e sacrifici, ma che soprattutto rappresenta la concretizzazione di un sogno.

Il sindaco di San Benigno, Alberto Graffino, ha voluto personalmente congratularsi con i due campioni, sottolineando l'importanza di questo risultato per l'intera comunità: "Sono davvero felice per questa splendida notizia - ha commentato il primo cittadino - sono due ragazzi che devono essere da esempio per tutti i coetanei. Lo sport è una scuola di vita, ci insegna che per ottenere dei risultati ci vuole costanza, impegno, determinazione e correttezza, tutti valori che aiutano anche fuori dallo sport. Complimenti anche alle loro famiglie ed a tutte le famiglie che spingono i ragazzi a vivere una vita sportiva.”

Il momento della consegna degli attestati di merito 

Per celebrare questo straordinario risultato, mercoledì 7 agosto, il Comune di San Benigno Canavese ha conferito a Giovanni Foresto e Lorenzo Zucca un attestato di merito, a testimonianza della gratitudine dell'intera comunità e dell'augurio per un futuro ricco di soddisfazioni sportive.

“Per l’impegno dimostrato – recita l’attestato conferito ai giovani da Palazzo Civico - nel raggiungimento di importanti traguardi sportivi capaci di accrescere il senso di comunità e che questo riconoscimento sia d’auspicio per la prosecuzione di una brillante carriera sportiva che sia da esempio da seguire per giovani e meno giovani, per uno stile di vita sano dal punto di vista fisico ed intellettuale".

Giovanni e Lorenzo conquistano l'oro 

Questo trionfo rappresenta per i due giovani atleti un importante trampolino di lancio verso nuovi traguardi.

“Un grande in bocca al lupo– ha concluso il sindaco di San Benigno Alberto Graffino - per le future imprese sportive dei due giovani che riescono a conciliare anche lo studio con ottimo profitto.

Giovanni e Lorenzo, con la loro determinazione e il loro impegno, hanno dimostrato come lo sport possa essere un potente mezzo di crescita personale. A qualche giorno di distanza dall'argento alle Olimpiadi di Parigi ottenuto dai due atleti piemontesi Carlo Tacchini e Gabriele Casadei (quest'ultimo originario di Candia) nella canoa C2, per il Canavese arriva un altro successo, questa volta sul gradino più alto del podio nei campionati italiani. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori