Cerca

San Mauro Torinese

L'assessore smemorato si dimentica le sue deleghe, scivolone in Consiglio dell'ex vicesindaco

"Trasparenza, chi ha la delega alla trasparenza? Ma non è Matteo Fogli? No io no. Boh, allora non c'è Trasparenza", e invece...

Matteo Fogli

Matteo Fogli

Sarà per il caldo, sarà per i rimpasti di giunta, sarà la memoria che fa cilecca. O semplicemente sarà perché certe deleghe suonano bene, riempiono i titoli, ma alla fin fine non interessano a nessuno, neppure a chi le porta.

Il fatto è che l’assessore Matteo Fogli si è completamente dimenticato di avere una delega alla Trasparenza.

L'assessore Matteo Fogli ha deleghe a Bilancio, Politiche Tributarie, Legalità, Comunicazione e Trasparenza, Ecologia

A tirarlo fuori era stato l’ex sindaco e consigliere di opposizione Marco Bongiovanni nell’ultimo consiglio comunale quando si parlava dello spinoso punto 7 del Consiglio: le alienazioni di immobili comunali.

Il Comune vorrebbe alienare un terreno al Pecarito e un pezzo di via Burgo, ma non si sa bene quali siano.

Dopo un'accesa discussione e una sospensione stabilita per valutare il ritiro del punto, Bongiovanni ha chiesto un parere dell’assessore alla Trasparenza scatenando un momento di visibile imbarazzo dell'intera giunta.

Trasparenza? Chi ha questa delega? Abbiamo dato una simile delega? Legalità, sì, ma trasparenza...

Queste le espressioni che sembrava di poter leggere sui volti dell'esecutivo sanmaurese alla richiesta del consigliere di opposizione.

A Bongiovanni, che proprio su questi temi aveva fondato il suo mandato da sindaco (da buon grillino) non è rimasto che arrendersi facendo spallucce, commentando: "Allora ci sta tutto... niente trasparenza".

Il consigliere (ed ex sindaco) Marco Bongiovanni

Poi, però, Bongiovanni questa cosa è andata a controllarla: "Ce l’ha eccome Fogli la Trasparenza!” .

Matteo Fogli, infatti, è assessore al Bilancio, Politiche Tributarie, Legalità, Comunicazione e Trasparenza, Ecologia

Che figuraccia. E proprio mentre la giunta si è trovata in difficoltà schiacciata dalle richieste di un’opposizione che sul tema delle alienazioni non ha mollato di un millimetro.

Il Comune, infatti, sta dando via un terreno (nei pressi dell'ex Panem, in zona Pecarito) e un tratto di via Burgo, senza fornire alle minoranze lo straccio di un documento. Una mappa, un progetto. Niente.

I consiglieri di opposizione hanno chiesto i documenti in commissione, e nulla. Li hanno richiesti prima del consiglio. Ancora picche. Hanno continuato a chiederli lunedì sera durante il Consiglio senza ottenere risposta.

Ed a quel punto il consigliere Riccardo Carosso, sposando completamente la richiesta formulata per l'ennesima volta da Bongiovanni per avere quei benedetti documenti, ha chiesto il ritiro del punto all'ordine del giorno e un rinvio della discussione.

Per approfondire leggi anche:Riccardo Carosso

Ma dopo una lunga  (e animosa) sospensione, con il vicesindaco Luca Rastelli che gesticolava da una parte e il capogruppo Rudy Lazzarini dall'altra, la maggioranza ha ripreso il Consiglio Comunale portando in aula con un corale “No”.

La parola l'ha presa il capogruppo Rudy Lazzarini: "Come maggioranza abbiamo deciso di procedere". Poche parole per dire, insomma, "Avanti tutta!" senza altre motivazioni.

Così il punto all'ordine del giorno è stato portato in votazione. E chissenefrega delle mani alzate della minoranza per votare contro. La maggioranza c'è... E bon.

Lo sconcerto tra i banchi dell'opposizione era palpabile. Il consigliere Pilone ha definito tutto ciò "ridicolo": "Mi sarebbe piaciuto sentire le motivazioni per cui non è stato ritirato il punto. Mi associo a quanto detto da Bongiovanni, il punto portato così risulta ridicolo per noi della minoranza che non sappiamo neppure di cosa stiamo parlando".

Ed è stato proprio prima di passare al voto che  Bongiovanni, stizzito da quest'atteggiamento, ha chiesto cosa ne pensasse di un simile atteggiamento della maggioranza, l’assessore alla Trasparenza. Ma cosa ne pensa non lo sapremo mai…

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori