AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
17 Luglio 2024 - 09:59
Ha ufficialmente aperto i battenti la birreria “più alta” del Piemonte, situata a ben 1423 metri di quota. Siamo a Balme, nel paesino più alto delle Valli di Lanzo. Nemmeno 200 abitanti e un nuovo locale che ha tutte le carte in regola per diventare un punto d’attrazione per il territorio valligiano.
La birreria è il “Birrificio Pian della Mussa”, immersa nell’incantevole paesaggio delle Valli di Lanzo. Questo locale rappresenta l’ultimo tassello di un ambizioso progetto imprenditoriale che fonde tradizione e innovazione. La famiglia Brero, capeggiata da Michele e ora condotta dalla seconda generazione con Alessio ed Elisa, ha trasformato un vecchio stabilimento di acqua minerale in un’azienda moderna e all’avanguardia. Con lo stesso spirito di innovazione, hanno creato uno dei birrifici più alti del Piemonte, producendo la birra biologica Brigà con l’acqua purissima di montagna.

La nuova birreria, che ha aperto ufficialmente il 13 luglio, è stata concepita come un luogo dedicato alla cultura della birra, alla convivialità e alla condivisione. Qui si possono degustare le sei varietà di Brigà in un ambiente che richiama i colori e i materiali tipici della montagna. Il menù, pensato per valorizzare i prodotti locali, offre piatti semplici ma genuini, come taglieri di formaggi e salumi, oltre a proposte più elaborate nei fine settimana, tra cui primi piatti, secondi, polenta, hamburger di carne e vegetariani e patatine.
Oltre alla ristorazione, la birreria ospiterà eventi culturali e musicali, come la prima Festa della Birra di Montagna, prevista per il 26, 27 e 28 luglio, diventando un punto di riferimento per le famiglie e per chi cerca un divertimento sano e rispettoso dell’ambiente.
Questo progetto si inserisce in una filosofia aziendale basata sull’eccellenza, sul rispetto della natura e sull’efficienza energetica. La famiglia Brero ha dimostrato un forte impegno nella valorizzazione del territorio e nel supporto alla comunità locale, tanto che Michele Brero ha recentemente ricevuto la cittadinanza onoraria di Balme.
Forte l’entusiasmo da parte dei residenti valligiani, tra chi si è già concesso una birra e chi invece deve ancora assaggiare le prelibatezze del locale. “Qualcosa di speciale da parte di qualcuno che crede profondamente nelle nostre Valli”, “fantastico, dopo la salita una birra per rinfrescarsi è quello che ci vuole”, “facciamo tutti il tifo per voi, anche quelli che sono astemi”, “eventi, festa e convivialità genuina. Pian della Mussa c’è”.
Queste, solo alcune delle voci degli abitanti del territorio, che sotto al video promozionale del locale hanno voluto dare il loro in bocca al lupo per questa nuova avventura.
Con l’apertura di questa birreria, il Birrificio Pian della Mussa aggiunge un nuovo entusiasmante capitolo alla sua storia, continuando a portare avanti un’esperienza unica nel panorama delle birrerie italiane. Il tutto, ovviamente, fatto a “un’altitudine importante”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.