Cerca

San Mauro Torinese

Piazza Europa, avanti tutta! Commercianti sul piede di guerra: "Ora è un cantiere unico!"

L'accordo di procedere per lotti è naufragato nel mare delle buone intenzioni e parcheggiare in centro è diventato impossibile

Il cantiere di Piazza Europa

Il cantiere di Piazza Europa

Alla fine la promessa di procedere per lotti nei lavori di riqualificazione di piazza Europa, è naufragata nel mare delle buone intenzioni.

L'incontro con i commercianti è saltato. I lavori avanzano e la piazza, da oggi lunedì 8 luglio, è un unico grande cantiere.

Non erano così che dovevano andare le cose. Resta il malcontento di chi ora dive: "Sapevamo che sarebbe andata a finire così...".

Riavvolgendo il nastro e tornando al progetto ci troviamo davanti ad una delle opere più imponenti realizzate in questi anni a San Mauro. Lavori per 1milioni e 350mila euro per il recupero della piazza e il rifacimento dei marciapiedi in zona Sant’Anna-Pescatori.

"Una follia!" ha sempre tuonato Paola Antonetto dai banchi dell'opposizione pensando al vecchio progetto del sindaco Bongiovanni: "Non era certo il mio miglior amico - commenta ora la neoeletta consigliera regionale di Fratelli d'Italia -, ma il suo progetto da 150mila euro per risistemare la piazza era più che sufficiente. Quest'opera faraonica non serve a nessuno. C'erano altre priorità e piazza Europa è la piazza più nuova che abbiamo"

"Un disastro!" hanno commentato fin da subito i commercianti del centro pensando ai disagi che un simile cantiere avrebbe comportato, togliendo di fatto l'unico parcheggio a disposizione della clientela dei negozi che lì affacciano. 

Ed era proprio per questo motivo, per non perdere tutti i parcheggi, che si era deciso di procedere per lotti. Peccato che la prima tranche di lavori non sia ancora terminata e che già si proceda con l'inizio della seconda. 

"Complimenti all'Amministrazione per la serietà e senso di responsabilità, si fa per dire, nel comportamento nei confronti dei commercianti e dei residenti!" si legge in uno dei commenti spuntati come funghi sui social alla comparsa delle transenne.

"Quella di dividere il lavoro in lotti era stata una decisione presa dall'amministrazione dopo aver sentito i commercianti - spiega la consigliera Antonetto -. Finite le scuole, il cantiere è stato subito esteso. Un'amministrazione che non è in grado di mantenere un accordo, che credibilità ha? Davanti ad una nuova esigenza avrebbero dovuto incontrare i commercianti e spiegare la situazione. Non lasci che gli animi si accendano per poi decidere di incontrarli".

La consigliera comunale e regionale Paola Antonetto

E adire il vero un incontro di questo tipo non è neppure mai stato organizzato dall'amministrazione Guazzora.

"Sono stata io - tuona Antonetto - a chiedere di riunire una commissione con i commercianti. L'amministrazione ha stabilito una data che a noi della minoranza non andava bene". E così anche questo incontro è saltato. 

"Un'indecenza - continua Antonetto -. L'avevamo chiesta il 24 giugno, pensavamo, vista l'urgenza del tema che l'avrebbero indetta quella settimana. Invece hanno aspettato due settimane, convocandola per questo lunedì, l'8 luglio, data in cui né io né altri consiglieri potevano. Così abbiamo chiesto di rimandarla, non certo di annullarla"

Eppure l'amministrazione comunale, in una nota ufficiale dice di "prendere atto della retromarcia" della minoranza, come se l'opposizione si fosse sottratta al confronto.

Intanto l'associazione commercianti San Mauro Centro, invitata venerdì scorso dall'Amministrazione per un confronto a seguito del rinvio della commissione, ha rifiutato l’incontro. "Correttamente hanno deciso di aspettare la commissione, un incontro pubblico la sede appropriata in cui discutere" commenta Antonetto.

Ma a che punto sono questi lavori?

"Nonostante le molte giornate di maltempo non è ancora stato segnato un unico giorno di ritardo sulla fase di avanzamento del cantiere - spiegano dal Municipio -. Attorno al 20 luglio si prevede la consegna del primo lotto e quindi la fruibilità della porzione di piazza interessata, mentre proseguiranno come da programma i lavori sul secondo lotto. La consegna finale è fissata da contratto per il 15 ottobre, come già annunciato più volte, ma sia la ditta responsabile dei lavori che gli uffici comunali stanno operando perché le opere possano essere ultimate entro metà settembre, così da poter garantire a residenti, commercianti e cittadini il pieno utilizzo della piazza già in occasione della festa patronale".

La sindaca Giulia Guazzora

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori