Cerca

Solidarietà

"Regala Sorrisi": una risposta alla necessità di oltre 30.000 persone in condizioni di povertà sanitaria

I cittadini di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese hanno donato spazzolini, dentifrici e collutori venduti a prezzi calmierati e destinati esclusivamente alla donazione

Regala Sorrisi

I cittadini di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese hanno donato spazzolini, dentifrici e collutori

Un'iniziativa all'insegna della solidarietà ha visto un grande successo a Torino e nelle aree limitrofe.

La campagna "Regala Sorrisi", promossa dal Banco Farmaceutico Torino OdV in collaborazione con le Farmacie Comunali S.p.A. e il patrocinio dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino, ha raccolto prodotti per l'igiene orale per un valore totale di 4.659 euro.

L'iniziativa, supportata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Piemonte, si è svolta dal 17 al 22 giugno.

I cittadini di Torino, Chieri, Mappano e San Maurizio Canavese hanno donato spazzolini, dentifrici e collutori venduti a prezzi calmierati e destinati esclusivamente alla donazione. I prodotti raccolti verranno distribuiti a 10 enti del terzo settore che assistono persone in condizioni di povertà sanitaria.

In dettaglio, le donazioni hanno incluso:

- 751 spazzolini (1 euro ciascuno) per un valore di 751 euro
- 287 dentifrici (2 euro ciascuno) per un valore di 574 euro
- 203 collutori (3 euro ciascuno) per un valore di 609 euro
- 545 kit contenenti spazzolino, dentifricio e collutorio (5 euro ciascuno) per un valore di 2.725 euro

 

Questa raccolta di beni essenziali rappresenta una risposta concreta alla necessità di oltre 30.000 persone in condizioni di povertà sanitaria assistite dal Banco Farmaceutico Torino OdV.

Durante la GRF 2024, gli enti beneficiari avevano espresso il bisogno di 27.106 prodotti di igiene orale, inclusi dentifrici, spazzolini e pasta adesiva per dentiere.

Gli enti che riceveranno i prodotti donati includono: Asili Notturni Umberto I, Associazione Centro Come Noi, Sandro Pertini, Sermig, Amici del Gruppo Arco OdV, Camminare Insieme OdV, Caritas Diocesana Ivrea, Caritas Diocesana Torino, Croce Rossa Italiana Comitato Di Moncalieri OdV, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (Coi) ETS, Misericordes OdV e Protesi Dentaria Gratuita OdV. Sei di questi enti fanno parte del coordinamento "Odontoiatria Sociale in Rete", un progetto che dal 2015 fornisce cure odontoiatriche gratuite a adulti e bambini in difficoltà.

Dal 2003, il Banco Farmaceutico Torino combatte la povertà sanitaria donando farmaci e presidi a circa 32.000 persone ogni anno.

Nel 2023, grazie alla collaborazione con vari enti, sono stati distribuiti prodotti di salute per un valore complessivo di quasi 2 milioni e 500 mila euro.

L'organizzazione collabora anche con la Città di Torino per il Piano di Inclusione Sociale, contribuendo a progetti che supportano famiglie con beni di prima necessità e igiene personale.

La campagna "Regala Sorrisi" rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni pubbliche, settore privato e cittadini possa fare la differenza nella vita delle persone più vulnerabili, regalando non solo prodotti di igiene, ma anche dignità e speranza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori