Cerca

Elezioni

Fratelli d'Italia si schiera: "Votate Renato Pittalis"

Oggi il partito di destra ha dato la sua indicazione di voto in vista del ballottaggio di domenica e lunedì

La conferma di Fratelli d’Italia: “Appoggio a Renato Pittalis”

Renato Pittalis, dietro la bandiera di Fratelli d'Italia

Della fascinazione di Fratelli d'Italia per il Sindaco uscente di Leinì, Renato Pittalis, avevamo già scritto in passato. Ora però c'è l'ufficialità, il partito ha dato la sua indicazione di voto: al ballottaggio di domenica e lunedì gli elettori di Giorgia Meloni dovranno scegliere Renato Pittalis (che se la vedrà con il candidato del centrosinistra, Luca Torella).

L'avvicinamento tra Pittalis e la destra era iniziato mesi fa.

Ci stiamo muovendo - ci raccontava a febbraio Fabrizio Bertot, segretario provinciale di Fratelli d'Italia - nella direzione di un appoggio al Sindaco uscente, Renato Pittalis. So che ci saranno degli incontri sul territorio in questi giorni ma l’idea è questa e credo sia quella di tutto il centrodestra. Ora dobbiamo solo capire il tecnicismo: come sostanziare questo appoggio. La realtà di Leinì è fatta di liste civiche e quindi, probabilmente, non ci saranno simboli del centrodestra sulla scheda ma un appoggio a Renato Pittalis”.

Poi le cose andarono diversamente con la candidatura a Sindaco di Francesco Vecchi. Dopo il primo turno, però, che ha visto il centrodestra arrivare solo terzo, è ora di tornare al primo amore: Renato Pittalis.

 

E si arriva alla chiara indicazione di voto comparsa martedì 18 giugno sulla pagina Facebook di Fratelli d'Italia Leinì.

"Il primo pensiero - scrivono i melograni - deve andare all’astensionismo: prima di ogni battaglia politica noi tutti dobbiamo impegnarci per far sì che i cittadini esprimano il loro voto. Fatta questa fondamentale premessa, ci troviamo di fronte a un ballottaggio e bisogna fare una scelta. Fratelli d’Italia vuole essere chiara: noi faremo la nostra parte come opposizione e continueremo col progetto di creazione di un’alternativa di centrodestra. Lo faremo assieme a Francesco Vecchi, che vogliamo nuovamente ringraziare per le qualità umane e politiche che ha dimostrato. Detto questo, alla luce del ballottaggio, altrettanto chiara sarà la nostra indicazione: lo schieramento del sindaco uscente".
Lunedì prossimo vedremo se l'endorsement della destra porterà voti a Pittalis che, al momento, stando ai risultati del primo turno, si trova sette punti dietro a Luca Torella (sostenuto da una ampia coalizione di centrosinistra).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori