AGGIORNAMENTI
Cerca
Elezioni
26 Febbraio 2024 - 05:49
Renato Pittalis, dietro la bandiera di Fratelli d'Italia
Questa volta la conferma è ufficiale e arriva dal segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Bertot.
“Ci stiamo muovendo - racconta - nella direzione di un appoggio al Sindaco uscente, Renato Pittalis. So che ci saranno degli incontri sul territorio in questi giorni ma l’idea è questa e credo sia quella di tutto il centrodestra. Ora dobbiamo solo capire il tecnicismo: come sostanziare questo appoggio. La realtà di Leinì è fatta di liste civiche e quindi, probabilmente, non ci saranno simboli del centrodestra sulla scheda ma un appoggio a Renato Pittalis”.
La conferma di quanto si va dicendo da mesi, dunque, arriva dalla voce viva di un esponente del partito di Giorgia Meloni: il centrodestra appoggerà la candidatura del Sindaco uscente di Leinì Renato Pittalis.
A giugno, infatti, i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo primo cittadino.

Fabrizio Bertot, segretario provinciale di Fratelli d'Italia
I vertici provinciali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia emetteranno un “giudizio positivo” sul lavoro fatto da Pittalis e ne decreteranno una sorta di appoggio esterno.
Nulla di soprendente: negli scorsi mesi abbiamo più volte parlato di una vicinanza tra Pittalis e la Lega.
La segretaria del Carroccio di Leinì, Sara Garino, non ha mai nascosto un apprezzamento per il lavoro del Sindaco uscente.
Non solo: avevamo raccontato anche di una vicinanza tra il Pittalis e il deputato della Lega Alessandro Giglio Vigna.
Detto ciò, però, non è prevista, la presenza dei simboli ufficiali del centrodestra. Pittalis dovrà arrangiarsi con le sue liste civiche. Proprio per questo, dunque, Pittalis sta provando a rimettere insieme i cocci della sua coalizione. Al suo interno, infatti, convivono persone di destra, di sinistra, di sotto, di sopra, di tutto e di più.
Ma non è ancora tutto: Pittalis, infatti, potrebbe ricevere l’appoggio anche da parte del Movimento 5 Stelle.
Gli indizi aumentano, di giorno in giorno: nella città canavesana potremmo rivedere una riedizione del famoso governo “giallo - verde” (con l’aggiunta di Fratelli d’Italia) che sostenne Giuseppe Conte, durante la sua prima esperienza governativa.
Quello che si profila, dunque, è un vero e proprio scontro tra centrodestra (e 5 Stelle) e centrosinistra. Da una parte Luca Torella, appoggiato dal Partito Democratico e da alcune liste civiche. Dall’altra Renato Pittalis con le sue liste civiche “benedette” dal centrodestra.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.