Cerca

Ivrea

Bevilacqua lascia Ivrea e denuncia: "Troppi sindaci ignorano il tribunale... Da Ciriè neanche un autobus"

Da lunedì Bevilacqua prenderà servizio al palazzo di Giustizia a Torino

Bevilacqua lascia Ivrea e denuncia: "Troppi sindaci ignorano il tribunale... Da Ciriè neanche un autobus"

Una gran parte del territorio non gradisce la competenza di questo tribunale e, quindi, si limita ad ignorarlo. Sono state parole cariche di rammarico quelle pronunciate, venerdì scorso, dal presidente del tribunale di Ivrea, Vincenzo Bevilacqua, nell’aula magna del Liceo Gramsci, scelta per salutare la città e il Canavese.

Da lunedì Bevilacqua prenderà servizio al palazzo di Giustizia a Torino, dove l'aspetta l'incarico di presidente della sezione gip/gup. Chi non gradisce il tribunale, Bevilacqua non lo ha precisato, ma è scontato il riferimento a tutti quei comuni della cintura torinese, il Chivassese e, soprattutto, Ciriè e il ciriacese, forse troppo distanti geograficamente. "Un po' li capisco," sussurra. Poi fa un esempio concreto: "Beh, da Ciriè a Ivrea non c’è nemmeno un autobus…"

Foto di gruppo con Bevilacqua

Pubblico

Di positivo, invece, c’è stata la disponibilità del Comune di Ivrea. Il sindaco Matteo Chiantore ha annunciato che la sua Amministrazione ha stanziato 150 mila euro a bilancio per realizzare il nuovo archivio da destinare a tribunale e procura.

La mattinata è poi servita anche per ringraziare giudici (togati e non), personale amministrativo, magistrati e avvocati della procura, con in testa la procuratrice capo Gabriella Viglione. Un saluto al territorio e ad un ufficio che ha presieduto per sette anni (arrivato nell’agosto 2017).

Un tribunale che, per territorio, è il secondo del Piemonte e Bevilacqua ha, ancora una volta, fotografato la situazione del palazzo di Giustizia elencando tutte le carenze. Il personale amministrativo è composto da 36 unità a fronte delle 67 previste in pianta organica; i giudici delle sezioni penale e civile sono 23 più 8 onorari.

E ha avvertito: "I giudici di pace sono prossimi al collasso".

Un ufficio in difficoltà, ma che, nonostante il numero sotto organico, ha realizzato un'elevata funzionalità: "Questo tribunale ha una nomea peggiore di quella che è la realtà. Sono stati anni intensi, complicati, ma se dovessi tornare indietro rifarei la domanda".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori