AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
25 Maggio 2024 - 11:01
Una gran parte del territorio non gradisce la competenza di questo tribunale e, quindi, si limita ad ignorarlo. Sono state parole cariche di rammarico quelle pronunciate, venerdì scorso, dal presidente del tribunale di Ivrea, Vincenzo Bevilacqua, nell’aula magna del Liceo Gramsci, scelta per salutare la città e il Canavese.
Da lunedì Bevilacqua prenderà servizio al palazzo di Giustizia a Torino, dove l'aspetta l'incarico di presidente della sezione gip/gup. Chi non gradisce il tribunale, Bevilacqua non lo ha precisato, ma è scontato il riferimento a tutti quei comuni della cintura torinese, il Chivassese e, soprattutto, Ciriè e il ciriacese, forse troppo distanti geograficamente. "Un po' li capisco," sussurra. Poi fa un esempio concreto: "Beh, da Ciriè a Ivrea non c’è nemmeno un autobus…"


Di positivo, invece, c’è stata la disponibilità del Comune di Ivrea. Il sindaco Matteo Chiantore ha annunciato che la sua Amministrazione ha stanziato 150 mila euro a bilancio per realizzare il nuovo archivio da destinare a tribunale e procura.
La mattinata è poi servita anche per ringraziare giudici (togati e non), personale amministrativo, magistrati e avvocati della procura, con in testa la procuratrice capo Gabriella Viglione. Un saluto al territorio e ad un ufficio che ha presieduto per sette anni (arrivato nell’agosto 2017).
Un tribunale che, per territorio, è il secondo del Piemonte e Bevilacqua ha, ancora una volta, fotografato la situazione del palazzo di Giustizia elencando tutte le carenze. Il personale amministrativo è composto da 36 unità a fronte delle 67 previste in pianta organica; i giudici delle sezioni penale e civile sono 23 più 8 onorari.
E ha avvertito: "I giudici di pace sono prossimi al collasso".
Un ufficio in difficoltà, ma che, nonostante il numero sotto organico, ha realizzato un'elevata funzionalità: "Questo tribunale ha una nomea peggiore di quella che è la realtà. Sono stati anni intensi, complicati, ma se dovessi tornare indietro rifarei la domanda".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.