AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
24 Maggio 2024 - 16:49
Verrà inaugurato questo sabato, il 25 maggio alle 10 del mattino, l’avvio dei lavori di ristrutturazione e consolidamento del ponte sulla Stura di Viù in frazione Villa a Lemie.
L’infrastruttura, più precisamente, si trova al kilometro 19 della strada Provinciale 32 della Valle di Viù.
La costruzione dello storico ponte in pietra scolpita risale al 1892, cioè a quattro anni prima dell’apertura della carrozzabile Viù-Lemie, inaugurata nel 1896.
Oltre ad essere un manufatto di rilevante valore storico, il ponte è un’opera strategica per l’accessibilità all’alta Valle di Viù.
Grazie al cofinanziamento di 980mila euro ottenuto nell’ambito del cosiddetto “Decreto Ponti”, il Comune di Lemie ha provveduto alla redazione, approvazione e affidamento dell’intervento di adeguamento strutturale e stradale dell’opera d’arte.
La progettazione e i lavori sono stati oggetto di un’intesa tra il Comune di Lemie e la Città Metropolitana di Torino (ente che sul territorio si occupa della gestione e manutenzione delle strade provinciali).
Durante i lavori, l’arco unico in pietra locale, lungo circa 15 metri, è stato completamente messo a nudo e la struttura è stata rinforzata con iniezioni di malta e con l’irrobustimento dei giunti.
È stato quindi costruito il nuovo impalcato, leggermente a sbalzo rispetto all’arco e con doppio senso di marcia percorribile anche dai mezzi pesanti. Per garantire la percorribilità della Provinciale 32 e non incidere troppo sulla viabilità valligiana, durante i lavori l’impresa ha costruito un guado a doppio senso di marcia, utilizzando alcuni scatolari messi a disposizione dalla Città Metropolitana di Torino. Anche la viabilità di accesso al ponte è stata predisposta, ampliando la sezione delle due curve adiacenti al ponte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.