Cerca

Ivrea

Elezioni Regionali: Azione e Italia Viva e le "Alleanze Inaspettate"

Il candidato ufficiale del partito di Calenda è Sergio Bartoli ma sotto le rosse torri si punta al centrosinistra

Da sinistra: Sergio Bartoli, Alberto Avetta, Massimiliano De Stefano e Paolo Bertolino

Da sinistra: Sergio Bartoli, Alberto Avetta, Massimiliano De Stefano e Paolo Bertolino

In vista delle elezioni regionali dell’8 e 9 giugno prossimi, chi pensava che i colpi di scena fossero ormai finiti, dovrà ricredersi. Proprio quando credevamo di averle viste e sentite tutte, ecco un’ultima bomba sulle alleanze che sembra uscita dalla penna di uno sceneggiatore di soap opera.

Questa volta la sorpresa arriva direttamente da Ivrea, dove i due referenti locali di Azione e Italia Viva hanno deciso di aggiungere un tocco di pepe alla campagna elettorale, dichiarando il loro pieno sostegno alla candidata del centrosinistra, Gianna Pentenero.

“Non abbiamo mai avuto dubbi sull’appartenere all’area del centro-sinistra”, affermano con aria solenne Massimiliano De Stefano, consigliere comunale di Ivrea, e Paolo Bertolino, referente dell’Eporediese e del Canavese Occidentale di Italia Viva. Certo, per chi li conosce, non c’è nulla di nuovo: è come sentirsi dire da un vegano che non ha mai avuto dubbi sulla bontà del tofu.

La decisione di sostenere Pentenero viene descritta in un post sui social “come naturale”. La ragione? L’esclusione del Movimento 5 Stelle dalla coalizione. 

“Il cortocircuito che il M5S ha portato nella politica italiana e nel centro-sinistra non si è ancora risolto”, si legge nel comunicato. 

Come dire: quando inviti un elefante a una festa in giardino, non puoi stupirti se poi ti ritrovi con le aiuole devastate.

Carlo Calenda

Ma la vera sorpresa di tutto questo, la ciliegina sulla torta, è che fuori dalle rosse torri, Italia Viva corre in coalizione con il centrosinistra nella lista degli Stati Uniti d’Europa ma Azione no. Alcuni emissari piemontesi di Carlo Calenda tra cui Enrico Costa, Osvaldo Napoli e Daniela Ruffino hanno infatti deciso di schierarsi con il centrodestra, peraltro inserento un proprio candidato, Sergio Bartoli sindaco di Ozegna, nella lista civica di Alberto Cirio.

Chissà che cosa diranno tutti gli altri. Continuando con la metafora sul cibo. Sarà un po’ come scoprire che il tuo amico vegano la sera mangia bistecche di manzo. 

Il comunicato congiunto si conclude con un forte accento sul federalismo europeo e il sogno di trasformare l’Unione Europea negli Stati Uniti d’Europa. Un obiettivo ambizioso che i due eporediesi intendono perseguire anche a livello regionale. 

Il messaggio è chiaro: per Azione e Italia Viva, la priorità resta una rappresentanza efficace del territorio, al di là delle tradizionali divisioni politiche. E quando parlano di territorio o di Ivrea, considerando che in città il Pd porta Alberto Avetta, di dubbi ne rimangono davvero pochi...

E vabbè, alla fine, in politica come nella vita, l’unica certezza è l’incertezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori